25 gennaio 2018

COTOLETTA DI PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA

...Buon anno a tutti amici del blog.. Scusate la prolungata assenza, avevo tante ricette da proporvi, ma ho avuto il blocco del fotografo.. Appena aperto il blog di foto veramente belle del cibo ce n'erano davvero poche, quindi non m'interessava molto se la foto fosse bella o brutta.. Oddio, diciamo che la foto doveva trasmettere il pensiero "Mangiami, mangiami..", quindi proprio brutta non doveva essere. Ora invece, vedo foto bellissime in ogni angolo dell'etere e le mie foto mi sono sembrate tristi, buie, poco invitanti.. E ne ho scattate di foto da marzo dell'anno scorso (data del mio ultimo post), ma non me piaceva nemmeno uno.. Così cucinavo ricette nuove, le fotografavo, le mangiavo e poi...puff.. In post produzione le cancellavo.. Ora mi sto rimettendo in carreggiata, anche se il mio stile fotografico è rimasto sempre lo stesso, molto essenziale, composizioni sempre minimalista, ma piano piano mi stanno riconvincendo e tornando a piacere.. Diciamo che sto invidiando meno le foto altrui e mi sto preoccupando di più di presentarvi al meglio le ricette con una foto appetibile, ma nulla di trascendentale.. Sto guardando e studiando i vari tutorial sulla food photography, ma ho notato che nonostante tutto ciò che vedo (e che mi fa rimanere a bocca aperta), non riesco a cambiare il mio stile.. Sarà anche il fatto che odio avere in giro per casa oggettini e stoviglie o suppellettili non indispensabile per cucinare, ma necessari solo per arricchire la composizione fotografica.. Quindi abbandonata l'idea di passare ad un livello fotografico superiore con composizioni ricche ed eleganti, rimango con le mie fotografie semplici, minimaliste, ma con il vero protagonista di tutti i miei post: il cibo.. Perché alla fine, sì la foto è importante, ma molte di voi preferiscono la ricetta, sopratutto se è facile, veloce e goduriosa..

Ed è così la ricetta che vi propongo oggi.. Da parecchi anni compro riviste di cucina e quando una ricetta mi colpisce, la strappo e la inserisco in un porta listini, in modo da avere un mio portfolio di ricette curiose e particolari.. La ricetta di oggi fa parte di questo mio piccolo tesoretto culinario, naturalmente cerco sempre di personalizzarla con qualche modifica che si avvicini di più alla mia cucina. 
Un piatto che piacerà sicuramente ai bambini, anche se in casa mia è stata apprezzata di più dal marito.. 

E' una finta cotoletta di prosciutto cotto, fatto tagliare spesso, ripieno di scamorza affumicata e avvolto in un'impanatura di pane gratuggiato e fiocchi d'avena (si possono usare anche i corn flakes, ma ne ero sprovvista).. Un piatto unico davvero invitante, facile e veloce..




INGREDIENTI
(per 4 cotolette)
4 fette spesse di prosciutto cotto
una scamorza affumicata

Per l'impanatura:
3 uova e latte q.b.
Farina q.b.
Pangrattato e fiocchi d'avena q.b.
prezzemolo


Prendere una fetta di prosciutto e al centro sistemare le fette di scamorza affumicata. Chiudere a portafoglio. Preparare l'impanatura, in un piatto mettere della farina, in un altro le uova sbattute con un goccio di latte e in un'altra il panegratuggiato con avena e prezzemolo tritato. 
Passare le cotolette (fare attenzione perché sono molto delicate) prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel panegratuggiato e avena.. 


Io non ho ripetuto l'impanatura, perché per i miei gusti bastava; ma per chi amasse più impanatura, ripetere l'operazione omettendo la farina.
In una padella far sciogliere una bella noce di burro chiarificato e cuocere le cotolette da entrambi i lati, fino a doratura. Metterle su carta assorbente e servire con contorno a piacere. Io, vista la stagione, ho scelto un'insalata di finocchi e arance condite con un filo di olio extravergine d'oliva. 


Un interno godurioso e filante (per questioni di tempo fotografico, la scamorza non filava più)..



Appena ho tempo aggiornerò e ringiovanirò anche la pagina del Blog..Stay tuned..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...