18 febbraio 2016

TORTA MARGHERITA CON CREMA AL LEMON CURD

Non so se avete notato, ma in questo periodo mi sto occupando quasi esclusivamente di dolci, di cibi attira grasso.. Che dire, in inverno, ci si può permettere di avere un po' di pancia appesantita e sederi ingombranti, tanto i mega giubbini coprono tutto ciò che è lievitato..Quindi quale periodo più proficuo se non l'inverno per abbuffarsi di dolci e cibi ipercalorici.. E quindi anche oggi torta, ricca di burro, di panna, di zucchero.. Dal gusto mediterraneo grazie al forte e acidulo sapore dei limoni.. Una torta che anche senza farcitura ha il suo perchè, ma accompagnata da una crema al lemon curd è qualcosa di indescrivibile..Una delle mie torte preferite, una ricetta di mia nonna, un sapore unico ed un colore giallo inconfondibile.. Provatela, anche senza crema al suo interno, ma da fare assolutamente almeno una volta nella vita.. E grazie alla ricetta di mia nonna, una torta margherita che uscirà a chiunque..

INGREDIENTI:
per una tortiera da 24 cm
400gr di farina 00 
300 gr di zucchero semolato
3 uova
un barattolino da 125gr di yogurt bianco
un barattolino di yogurt di olio di girasole
buccia e il succo di un limone non trattato
mezza bustina di lievito
una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per il lemon curd
la scorza di un limone
70gr di succo di limone
50gr di zucchero semolato
40gr di burro morbido
1 uovo


250gr di panna da montare (io ho usato quella vegetale già zuccherata, si monta meglio e regge ancora di più)




PREPARAZIONE

Mescolare lo zucchero con le uova, l'olio e lo yogurt: mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la vanillina, la scorza di limone e il succo. Mettere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45minuti (fare la prova stecchino). 
Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparate il lemon curd mettendo in un pentolino la scorza di un limone, il succo, lo zucchero, il burro e un uovo, cuocere finchè non otterrete un composto denso che velerà il cucchiaio. Lasciare raffreddare coperta da pellicola a contatto.
Montare la panna e aggiungere il lemon curd freddo (io lo metto tutto perchè adoro il sapore del limone, ma se non lo amate potete metterne di meno e il rimanente lemon curd conservarlo in un barattolino a chiusura ermetica).
Dividere in due la torta margherita e farcirla con la crema al lemon curd.



Una goduria ed un peccato infinito..








4 commenti:

  1. l'aspetto è davvero invitante e la crema golosa

    RispondiElimina
  2. Semplicemente perfetta e molto golosa! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata<3<3<3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...