2 febbraio 2016

TORTA E MUFFIN POKEMON

..Cucina nuova, torta nuova.. O meglio, inauguriamo la mia cucina con una torta di pasta di zucchero.. Che dire tutta un'altra storia, anche solo per lo spazio l'ansia e lo stress da prestazione per questo genere di torte si affievolisce del tutto.. Nella cucina vecchia era un caos pazzesco, il casino che si formava nei giorni di preparazione delle decorazioni era qualcosa di imbarazzante e stressante.. Invece nella mia nuova cucina tutto si è svolto con calma e tranquillità, lavoravo con gioia e pace.. E devo dire che anche la mia creazione ha assorbito la mia positività, per la prima volta è andato tutto bene, niente intoppi, la pasta di zucchero ha collaborato senza trasudare o ammaccarsi, e il pandispagna è uscito umido e leggero.. E che dire dei muffin alla carota.. Una delizia per grandi e piccini.. Che dire, non conta solo la manualità e la creatività, nella riuscita delle torte una bella fetta di buon uscita ce la mette lo spazio e l'atmosfera calma e tranquilla che si respira nella propria cucina..

Ma passiamo  ai protagonisti di questo post, la torta e i muffin Pokemon..
Sinceramente è un cartone a me abbastanza sconosciuto, ne ho sentito parlare circa 20 anni fa dalla mia sorellina che li guardava, ma per il resto il nulla..
Fortunatamente mi hanno fornito un'immagine ben precisa di quello che voleva il bambino. Così mi sono messa all'opera.. Il risultato mi è piaciuto molto, una torta ben riuscita.. E da quanto ho sentito, oltre ad avere avuto successo esteticamente è stata anche molto apprezzata a livello di gusto.. 


PER LA TORTA
INGREDIENTI 
(ho usato una tortiera semisfera da 24 cm)
Per il pandispagna
6 uova
180gr di zucchero
180gr di farina 00
una bustina di vanillina

per la crema:
3 uova
150gr di zucchero a velo vanigliato
750 gr di latte parzialmente scremato
45 gr di farina

per la crema di burro:
500gr di zucchero a velo 
250gr di burro
3 cucchiai di latte


PREPARAZIONE
Per il pandispagna montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti (io ho usato le fruste elettriche). Aggiungere la farina setacciata e la vanillina poco alla volta e mescolare delicatamente per non smontare il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa un'ora (controllare sempre la cottura, con alcuni forni ci vorranno altri 10minuti: con una mano tastare la superficie del pandispagna se è dura e torna indietro vuol dire che è pronto). Preparare la crema scaldando il latte con lo zucchero, le uova e la farina, finchè non si addenserà. Lasciare in frigo a raffreddare coperta dalla pellicola a contatto.
Preparare la crema al burro, frullando il burro morbido, lo zucchero a velo e il latte fino ad ottenere una crema della consistenza della panna montata.
Dividere il pandispagna in tre parti, bagnare ciascuna parte con del latte e versarci sopra la crema pasticciera. Ricoprire di crema al burro e lasciare riposare in frigo per almeno un paio di ore.
Decorarla con la pasta di zucchero.

PER I MUFFIN ALLA CAROTA
(per circa 12 muffin)

 220 gr Carote
 2 Uova
 200 gr Zucchero
 75 gr Olio di Mais
 75 gr Latte
 220 gr Farina
 1/2 bustina Lievito per dolci
vanillina

Tritare le carote e tenerle da parte. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l'olio e le carote tritate. Mescolare la vanillina e il lievito con la farina, setacciate il tutto (io uso una frusta a mano per setacciare, segreto del Maestro Biasetto) e versare poco alla volta nel composto di uova. Mescolare il tutto e trasferire il composto nei pirottini (io li ho messi negli stampini usa e getta di alluminio). Infornare a 170° forno  statico (se si usano più teglie usare qullo ventilato) per circa 30-35 minuti (fare sempre la prova stecchino).
Per decorarli con la pasta di zucchero, dopo aver fatto le facce dei Pokemon, ho tagliato la parte a cupoletta del muffin e appoggiato il disco di pasta di zucchero. Non ho usato nulla per fare da collante, perchè basta l'umidità che emanano i muffin.



Per i coprire i pirottini con l'immagine della palla poke ho stampato da internet uno sfondo della palla e ritagliato a mezzaluna. L'ho unito con due graffette, così i pokèmon sembravano proprio uscire dalla loro palla.. 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...