16 gennaio 2016

SPAGHETTI DI FARRO CON CAVOLO, FETA e SEMI DI SESAMO

..Ed eccomi di nuovo con voi.. Una lunga assenza di post nuovi, ma non mi sono dimenticata del mio Blog; ero semplicemente impegnata con la sistemazione della nuova casa.. Anno nuovo, casa nuova.. E soprattutto cucina nuova: finalmente il mio regno disegnato e arredato come voglio io, tutto al posto giusto e ogni cm di questa stanza sistemata in base alle mie esigenze.. Che bellezza!! Una cucina grande e spaziosa, pronta a ospitare le nuove pietanze del mio Blog.. 
Inauguriamo la nuova cucina con un ottimo primo: ammetto che non sono un'amante dei primi piatti, ma gli spaghetti li mangerei tutti i giorni.. E non trovando al supermercato del mio paese gli spaghetti di farro, ho deciso di farmeli da me, nonna papera alla mano ed ecco qui, un piatto tutto fatto in casa, ottimo e gustoso..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
320gr di spaghetti di farro già pronti
Se volete farli in casa io ho usato questa ricetta:
300gr di farina di farro, 2 uova, 4 cucchiai di acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale

un cavolo cappuccio viola
120 gr di feta
olio extravergine
2 cucchiai di semi di sesamo
Erba cipollina
sale e pepe q.b.




PREPARAZIONE
Se volete preparare la pasta in casa, impastate tutti gli ingredienti per una decina di minuti fino a quando otterrete una palla liscia ed elastica. Lasciatela riposare per circa 30 minuti coperta con un canovaccio. Stendetela in una sfoglia sottile, io ho usato la nonna papera tirandola fino al n° 4 aiutandomi con la farina 00, e con l'attrezzo apposito ho formato gli spaghetti.


Lasciarli asciugare per una mezz'oretta.


Nel frattempo in un pentolino mettere un cucchiaio di olio e cuocere il cavolo cappuccio tagliato a fettine per circa 20 minuti, salando e pepando a piacere, aggiungendo acqua in caso si asciugasse troppo.
Cuocere in acqua salata gli spaghetti, metterli in un piatto da portata e condirli con il cavolo cappuccio stufato, la feta sbriciolata e i semi di sesamo precedentemente tostati qualche minuto in un pentolino. Irrorare con un goccio d'olio e dell'erba cipollina fresca tagliata a rondelle.


Io ho fatto in caso anche la farina di farro con il Bimby: ho tritato a velocità 10 il farro (nel mio caso perlato, ma è preferibile fare la farina di farro con quello decorticato) per un minuto.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...