26 gennaio 2016

SCONES AL FORMAGGIO CON MELE CARAMELLATE

Ultimamente mi sono avvicinata alla pasticceria americana, e devo dire che mi piace molto di più di quella italiana (escludendo il mio amato strudel).. Sarà per i suoi ingredienti particolari, sarà per il fatto che sono meno dolci dei nostri oppure sarà per i suoi sapori ricchi di spezie, formaggio e frutta secca. Sono rimasta affascinata dal misto di ingredienti che vengono aggiunti in ogni ricetta, al primo sguardo diversi tra loro, ma alla fine risulta un sapore fantastico, particolare, deliziosamente originale. E così prendendo spunto dalla ricetta base lanciata dal Crazy Taste degli scones, ho provato a farli seguendo la base della ricetta inglese aggiungendo degli ingredienti di una ricetta americana, inserendo nell'impasto il formaggio, onnipresente sia nella pasticceria americana che in quella inglese, e il mio frutto preferito nei dolci,(ormai anche i sassi lo sanno),  le mele. 
Il risultato è stato qualcosa di eccezionale, io non avevo mai assaggiato nessun tipo di scones, e devo dire che sono buonissimi, non eccessivamente dolci, croccanti esternamente e morbidi internamente. Che dire una ricetta vincente..



INGREDIENTI:
(per circa 15 scones)

85 gr di Burro Freddo 
250 gr di Farina 
70 gr di farina gialla
10gr di lievito per dolci 
un cucchiaino di bicarbonato
2 Cucchiai di Zucchero di Canna
65 ml di Latte 
65 ml di Yogurt Bianco
1 uovo 
75gr di cheddar (io ho usato l'emmental)
60gr di succo di mela (o purea di mela)

Due mele
Due cucchiai di zucchero di canna
un cucchiaio di acqua



PREPARAZIONE
Riscalda il forno a 220°C. Prepara una teglia rivestita da un foglio di carta forno. Taglia il burro freddo a cubetti e mettilo in una ciotola con le due farine, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato poi impasta sino ad ottenere un composto bricioloso. A parte mescola insieme il latte, lo yogurt , l’uovo e il succo di mela, poi versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente usando un cucchiaio o una forchetta. Per ultimo aggiungi il formaggio grattugiato. Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani (questo impasto rimane un po' appiccicoso, usare solo la farina per il piano di lavoro, non aggiungerne altra), poi stendilo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm. Taglia gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferiscili sulla teglia.


Spennella la superficie di ciascuno con il latte (io non l'ho fatto), poi inforna e cuoci per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Prepara il ripieno tagliando le mele a cubetti e cuocerle in una padella con lo zucchero di canna e l'acqua finché non si ammorbidiranno e lo zucchero sarà diventato di un bel colore dorato.




Togli la teglia dal forno e lascia intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliali a meta’ e servili con le mele caramellate.






Con questa ricetta partecipo a Cakes lab Test&Tast di Gennaio:


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...