4 settembre 2015

POMODORI RIPIENI DI BULGUR E VERDURE

Ed eccomi ritornata dalle ferie: devo dire che quest'anno le ho passate veramente bene e nonostante il mio rapporto di odio e amore con il sole, mi sono pure abbronzata. Colore dovuto soprattutto alle ore passate in bicicletta per Jesolo e non in spiaggia, ma anche queste sono vacanze, soprattutto quando sia a pranzo che a cena mangi primo, secondo, contorno e dolce.. Quindi ho unito l'utile al dilettevole: mai andare in spiaggia nelle ore più calde della giornata, così le ho passate in bicicletta a prendere il sole e smaltire le ingenti calorie che una vacanza al mare ti fa ingurgitare.. E così tornata dalle ferie ci tocca pure metterci a dieta: ed ecco che è nata l'idea di questo piatto. Per cambiare un po' e provare nuovi sapori ho comprato il Bulgur. Io sono sempre un po' scettica ad usare cibo non italiano, ma amo sperimentare e soprattutto visto che è un cibo molto salutare e dalla molteplici proprietà nutrizionali ho deciso di provarlo: e devo dire che è molto saporito e leggero. Ma la particolarità di questa ricetta non è data da questo strano grano, ma dal suo condimento. Ebbene sì per coloro che non hanno mai tempo eccovi la furbata: invece di tagliare ad una ad una le verdure, ho preso un bel pacco di minestrone già pronto (senza patate e fagioli in modo da sembrare meno minestrone) e l'ho aggiunto al bulgur: un piatto veloce, semplice e soprattutto molto salutare.


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
8 pomodori di medie dimensioni (o 4 grandi)
250gr di bulgur
250gr di minestrone surgelato senza patate e fagioli
feta
una mozzarella senza lattosio
olio extravergine, sale e pepe
due misurini di brodo granulare vegetale


PREPARAZIONE
Mettere il bulgur in una casseruola con del brodo granulare (seguire le istruzioni sulla confezione) e farlo cuocere per circa 15 minuti. Nello stesso momento far scongelare il minestrone in acqua salata per lo stesso tempo in cui cuoce il bulgur.
Nel frattempo tagliare la calotta ai pomodori e svuotarli. Sciacquare bene l'interno e lasciarli capovolti fino al momento del loro utilizzo.
Una volta cotto il bulgur e la verdura, amalgamarli insieme in una ciotola, aggiungere la feta tagliata a pezzi, aggiustare di sale e pepe.
Riempire i pomodori svuotati con il bulgur (la polpa del pomodoro non l'ho usata, l'ho frullata con delle foglie di basilico e messa su delle bruschette servite insieme ai pomodori) alle verdure: grattugiare la mozzarella (o tagliarla a fette sottili) e metterla sopra il ripieno di bulgur con un filo di olio extravergine. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti o finché il pomodoro e la mozzarella non si dorino leggermente. 
Servire sia caldi che freddi.


Il Bulgur può essere sostituito sia da riso, cous cous, quinoa o altro. Lo si trova facilmente nei supermercati, se l'ho trovato io qui in collina in un piccolo supermercato penso che lo troverete ovunque.. 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...