9 agosto 2015

TORTA PAW PATROL

..Ed eccomi con il mio ultimo post prima delle vacanze.. E' una torta che ho fatto per il figlio di un'amica amante della Paw Patrol.. Diciamo che la difficoltà maggiore di questa torta è stato il caldo, decorare la torta con 30gradi in casa è stato difficilissimo.. La pasta di zucchero che trasudava, le decorazione che scivolavano e così via.. E la cosa che più mi ha fatto arrabbiare è che finita la torta è arrivato un bellissimo e rinfrescante acquazzone: arrivare prima no!??!?..
In attesa di partire per il mare, FINALMENTE per rinfrescarmi un po', auguro a tutti voi

BUONE VACANZE

Ci vediamo a settembre..



INGREDIENTI:
(per una tortiera da 22 cm)
75gr di farina 00
50gr di fecola 
5 uova
150gr di zucchero
30gr di cacao amaro

Per la chantilly:
400 gr di panna
80gr di zucchero a velo
una bustina di vanillina

Per la crema al burro:
250gr di burro morbido
500 gr di zucchero a velo
3 cucchiai di latte 

Per la decorazione
pasta da zucchero, coloranti alimentari.



PREPARAZIONE
Dividere l'albume dal tuorlo e montare quest'ultimo con 75gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. A parte montare gli albumi a neve ferma con i rimanenti 75gr di zucchero. Aggiungerli delicatamente ai tuorli montati mescolando dall'alto verso il basso. Setacciare la farina con la fecola e il cacao amaro e aggiungerli poco alla volta al composto di uova e zucchero.
Versare in una tortiera ben imburrata e far cuocere a forno caldo a 180° per circa 30 minuti (fare la prova dello stecchino). Toglierlo subito dallo stampo (stando attenti a non bruciarsi) capovolgendolo sulla carta forno spolverata di zucchero a velo. Lasciare raffreddare.
Io ne ho fatto uno con la dose intera e uno con metà dose. Il primo l'ho usato tagliato in due, il secondo più basso da solo, in modo da avere una torta a tre piani. Entrambi li ho fatti il giorno prima e poi, dopo averli fatti raffreddare, li ho coperti con la pellicola e messi nel frigo.
Preparare la chantilly, montando la panna con lo zucchero a velo e la vanillina.
Iniziare a farcire la torta: prendere il pandispagna basso e metterlo su un vassoio, bagnarlo con del latte zuccherato e con una sacca da pasticciere versare la crema chantilly: posizionare sopra il disco tagliato del secondo pandispagna, bagnarlo e ricoprirlo di crema chantilly. 
Chiudere con l'ultimo pandispagna e bagnarlo con la bagna al latte zuccherato.
Preparare la crema al burro: montare per almeno un minuto il burro con lo zucchero e il latte, fino ad ottenere una crema omogenea.
Spalmarla con una spatola sull'intera torta e mettere in frigo a rassodare per almeno un paio di ore. 
Stendere la pasta di zucchero e ricoprire la torta. 
Procedere con la decorazione.
Marshall l'ho fatto seguendo questo tutorial, il viso soprattutto, il corpo ho preferito farlo seduto per questione di equilibrio, sapendo che con il caldo sarebbe stato poco stabile.
Per il simbolo ho stampato la foto da internet ed intagliato nella pasta da zucchero.
Per le impronte e la scritta ho usato degli stampini.









2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...