23 luglio 2015

MARMELLATA DI MELONE E LAMPONI

..E il caldo resiste, non molla, anzi si fa sempre più umido.. Qui da me le nuvole arrivano, ma scaricano a 20 km da qui e poi tornano indietro.. Cosa costerà loro fare qualche chilometro in più.. Fortunatamente almeno la sera si riesce a dormire, ma durante il giorno c'è il rischio di dissolvenza per evaporazione.. 

Vista l'impossibilità di accendere il forno oggi vi propongo questa marmellatina davvero deliziosa, fresca e dal sapore di estate.. L'accoppiata lampone e melone, se non per rima, non mi entusiasmava molto, ma il risultato è davvero eccellente.. E quel lieve retrogusto di anice la rende ancora più appetitosa, ottima da spalmare su una fetta di pane ad ogni ora di questi torridi giorni..



INGREDIENTI:
(per 4 barattoli da 0.25)
500gr di meloni retati
300gr di lamponi
il succo di un limone
400gr di zucchero
4 frutti di anice stellato



PREPARAZIONE
Tagliare il melone a pezzi dopo averlo privato della buccia e dei semini. Lavare i lamponi e asciugateli delicatamente.
Metterli in una terrina capiente, aggiungere il limone e lo zucchero: mescolare bene.
Ora preparate la marmellata come siete abituati: io ho usato il Bimby

Con il Bimby:
Versate tutto nel contenitore del bimby, chiudete e al posto del misurino posizionare sopra il cestello: 30min 100° antiorario vel. 1 e poi ancora 15min temp. Varoma antiorario vel 1.
Togliere l'anice stellato e frullare il tutto a velocita 8 per circa 10/20 sec. 
Mettere nei vasetti precedentemente sterilizzati e capovolgerli fino a completo raffreddamento in modo da creare il sottovuoto

Con la pentola:
Versare il contenuto della ciotola in una pentola e mettete sul fuoco moderato fino ad ebollizione. Lasciate cuocere il composto per circa 30-40 minuti, schiumando ogni tanto per non rendere la marmellata opaca. Fate la prova del piattino, se la goccia di marmellata fatica a colare la marmellata è pronta. Invasare e conservare. 





Le marmellate sono più buone dopo almeno una settimana di conservazione in luogo fresco.
Ma anche appena raffreddate non sono niente male..




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...