19 maggio 2015

PARMIGIANA DI MERLUZZO

..Ed anche oggi voglio proporvi un piatto leggero e semplice, ma dal sapore particolarmente piacevole.. Non so se avete notato, ma è da un po' che non vi posto un dolce: ebbene sì, ormai è da due settimane che sono a dieta e cucinare un dolce mi farebbe cadere in tentazione. Come posso postarvi una torta o un biscotto se prima non provo la sua effettiva bonta'?! Sarei una blogger cialtrona.. Così, per ora, accontentatevi di questi piatti leggeri, che sinceramente in vista della prova costume, fanno "gola" a tante donne.. 

Come avrete notato dal titolo è una rivisitazione molto light della parmigiana, emblema degli stomaci di acciaio..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)

400gr di filetti di merluzzo (freschi o decongelati)
4 pomodori grandi
Olive nere (io ho usato quelle verdi denocciolate), pangrattato, formaggio grattugiato, aglio, basilico, olio extravergine di oliva, pepe e sale

PREPARAZIONE
Foderate una pirofila con della carta da forno bagnata e strizzata. Ungete il fondo con un filo di olio e sistemate i pomodori tagliati a fette sul fondo della teglia in un solo strato vicini tra loro: salateli e pepateli.
Sistemate i filetti di merluzzo sulla base di pomodori, pepateli, salateli. Cospargete il pesce con due cucchiai di pangrattato e due cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di aglio e del basilico tritato.
Aggiungete sul pesce le olive tagliate a metà, irrorate con un filo di olio ed infornate a forno ventilato a 200° per circa 25 minuti.
Togliete dal forno, fate riposare pochi minuti e servite.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...