9 aprile 2015

ROLL CHICKEN

..Pasqua finita, e tanta ciccia accumulata su qualsiasi parte del corpo.. Tanto cioccolato ancora da smaltire... Quindi oggi vi presento un piatto leggero, goloso e delizioso, ma sano e quasi privo di grassi.. La cosa bella è che sarà molto apprezzato anche dai più piccoli, almeno, al mio bambino è piaciuto particolarmente e come tutti i bambini, lui non ama le verdure.. Ma mischiarle con un po' di maionese e yogurt è stata una mossa vincente.. Un rotolo molto stuzzicante e colorato, da servire anche avvolto in tovagliolini colorati per rendere la tavola più allegra e primaverile.


INGREDIENTI
(per 4 roll)
Per la piadina
300gr di farina 00 
un cucchiaino di sale
130/150 gr di acqua tiepida

Per il ripieno
300gr di petto di pollo
2 carote grandi
un quarto di cavolo cappuccio
un vasetto di yogurt magro
4 cucchiai di maionese
2 cucchiai di senape 
2 cucchiai di aceto
sale e olio extravergine di oliva


PREPARAZIONE:
Iniziamo preparando le piadine, impastando tutto gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Lasciarla riposare per mezz'ora avvolta da pellicola (non in frigo).
Tagliamo la carne a pezzetti e mettiamola a marinare in una ciotola con due cucchiai di yogurt per circa 30 minuti in frigorifero.

 Cuociamo il pollo allo yogurt con un cucchiaio di olio in una padella antiaderente e lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Intanto prepariamo le piadine: dividere l'impasto in 4 panetti e stendiamoli sottilmente (per fare il cerchio perfetto mi sono aiutata con un piatto, intagliando i bordi) e cuociamole su una piastra ben calda: sono pronte quando formano delle piccole bolle bruciacchiate in superficie. 
Tagliamo le carote e il cavolo a julienne e mettiamoli in una ciotola insieme al restante yogurt, la maionese, l'aceto, il sale e la senape.



Stendiamo su ogni piadina un pò di verdura, poi il pollo, e arrotoliamola avvolgendola ben stretta, aiutandoci con un foglio di alluminio: lasciamo riposare in frigo.
Al momento di servirla tagliare le due estremità, farla scaldare leggermente su una padella antiaderente e servirla avvolta in tovagliolini colorati.


Chi è vegetariano può usare al posto del pollo, l'uovo bollito o del formaggio fresco.
Per velocizzare il tutto potete comprare le piadine già pronte.




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...