14 marzo 2015

FESA DI TACCHINO AL POMPELMO, VALERIANA e RAVANELLI

Rieccomi miei cari lettori, scusate l'assenza, ma questa settimana sono stata un pò troppo impegnata e non ho avuto modo di avvicinarmi al computer..Diciamo che quando avevo tempo non avevo la ricetta e quando finalmente ho realizzato qualcosa, il tempo è volato e non sono riuscita a combinare nulla..Ma eccomi qui, con una ricetta particolare, un secondo che può essere servito sia freddo che caldo, con un sapore agrumato e piccantino.. Facile da fare e ricco di colori.. Ideale per l'arrivo della Primavera..




INGREDIENTI:
(per 4 persone)
500gr di fesa di tacchino
8 fette di bacon (io ho usato il prosciutto crudo)
2 pompelmi 
ravanelli
valeriana
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PREPARAZIONE
Tagliate la fesa di tacchino in quattro parti nel senso della lunghezza, salatele leggermente e avvolgetele in due fette di bacon (nel mio caso prosciutto cotto). Adagiateli in una teglia con tre cucchiai di olio e bagnate con il vino bianco.


Coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180° per circa 35 minuti.
Nel frattempo pelate a vivo i pompelmi, lavate i ravanelli e affettateli sottilmente: lavate la valeriana e sgocciolatela accuratamente.
Prendete un piatto da portata, posizionate al centro gli spicchi di pompelmo,  ed intorno disponete la valeriana e i ravanelli.
Lasciate intiepidire il tacchino, tagliatelo a fette sottili diagonalmente e sistematele sugli spicchi di pompelmo. Irrorate la superficie con il fondo di cottura del tacchino, insaporite con il pepe e servite.




Note:

- Se usate il prosciutto crudo salate veramente poco;
- Potete avvolgerlo anche con fette di pancetta o speck;
- Potete prepararlo il giorno prima, tenerlo in frigo, scaldarlo leggermente la sera dopo ed affettarlo al momento.


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...