3 marzo 2015

BACI ALLO ZENZERO

..Ed anche oggi voglio deliziarvi con una ricetta dolce..E questa volta niente di sano e genuino, ma diabolicamente burroso.. Si tratta di una ricetta particolare dei baci, con all'interno una crema al burro allo zenzero, davvero delicata e saporita. E' velocissima da fare, ideale per una buona merenda o per un fine pasto all'insegna del peccato.. 
La ricetta mi ha stupito sia per la presenza dello zenzero nella crema, che per la farina di mais al posto della farina di mandorle.. 
Devo dire che a chi come me piace il biscotto bello tosto, friabile e croccante questo sarà sicuramente un dolce che lascerà il segno.. 
E poi, non essendoci uova, è ideale anche per chi è intollerante o vegan; in quest'ultimo caso basta solo sostituire il burro con la margarina o altro grasso vegetale..



INGREDIENTI:
(per circa 20 biscotti)
180gr di farina 00
mezza bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di farina di mais fioretto
100gr di burro a pezzetti
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la farcitura:
60gr di burro morbido
50gr di zucchero a velo vanigliato
un cucchiaino di zenzero in polvere


PREPARAZIONE
Mettere nel mixer o nell'impastatore la farina, il lievito, la farina di mais, il borro e lo zucchero ed impastateli per qualche minuto finché non si saranno amalgamati bene.
Rovesciate la pasta su un piano di lavoro infarinato e impastatelo con le mani per ammorbidirla.
Prelevate un cucchiaino di pasta alla volta e dategli la forma di pallina (devono essere piccole). Con il dorso di una forchetta schiacciatele leggermente, disegnando su ciascuna pallina un motivo a griglia.


Cuocete le palline in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, devono dorarsi leggermente.
Sfornarle e lasciarle raffreddare.
Preparate la crema al burro, montando il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un crema chiara e cremosa. Aggiungere lo zenzero e amalgamatelo bene. 
Farcire una metà dei biscotti e richiudetela con l'altra metà.


Magnifici, lo zenzero non si sente particolarmente, ma lascia quel retrogusto leggermente piccante.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...