26 febbraio 2015

POLPETTINE DI SCARTO DI CENTRIFUGATI

..Diciamo che il titolo del post di oggi non sembra molto invitante, soprattutto per chi come me è nuovo nel mondo dei centrifugati.. Ma il risultato finale è un qualcosa di veramente buono e sfizioso..
Io amo tutto il cibo e soprattutto ciò che è grasso, salato e ipercalorico: il mio corpo però ha iniziato a farsi sentire, si è ribellato. 
Così per tranquillizzarlo ogni tanto sostituisco il pranzo con un centrifugato , per dare una tregua a tutto ciò che è costretto ad ingurgitare ogni santo giorno.. E sinceramente non sono tanto male, soprattutto se si abbinano ottimamente la frutta e la verdura, per avere un mix di sapore che soddisfa anche i palati più esigenti.
E da qui che nasce questa ricetta, trovata su un libro sui ricicli di cibo, che mi ha fatto subito innamorare. Io non ho la centrifuga, frullo tutto con il Bimby (può andare bene anche un semplice frullatore) e poi passo il composto con un colino. 
Da una parte si ottiene il liquido da bere, e dall'altra si ottiene una pappetta densa che andrebbe buttata, o messa come concime alle piante.
Ed invece, con questa ricetta, è possibile riciclarla come cibo per noi umani: e vi giuro che il risultato è veramente sorprendente..


INGREDIENTI:
(per il centrifugato - 2 bicchieri)
3/4 coste di sedano
un finocchio grande
una mela
acqua (la quantità di acqua deve essere pari al peso degli ingredienti meno 50 gr)

per le polpettine:
200gr di scarto di centrifugato
un uovo
50 gr di pangrattato (io ho usato la crusca di avena)
50gr di formaggio grattugiato
menta, erba cipollina, paprika dolce (ho usato le spezie secche)
sale e pepe
olio extravergine di oliva
farina q.b.


PREPARAZIONE
Iniziamo preparando il centrifugato: lavare molto bene la frutta e la verdura (usare tutto, anche le foglioline del sedano, la buccia della mela. Tagliare solo il torsolo, e la base del finocchio).
Aggiungere l'acqua in base al peso degli ingredienti e frullare il tutto (con il Bimby vel. 7/10 20sec). Mescolare bene il composto e passarlo in un colino.
Versare il centrifugato liquido così ottenuto in due bicchieri e mettere "lo scarto" in una ciotola: aggiungere l'uovo, il formaggio grattugiato, il pan grattato (o la crusca di avena), la menta, l'erba cipollina, il sale e il pepe.
Mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo (se dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pangrattato),
Formate delle palline e passatele nella farina e friggetele in olio caldo.
Spolverizzate con della paprika dolce e servite tiepide.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...