11 gennaio 2015

PETTO DI POLLO AL LIMONE

E anche oggi vi voglio proporre un piatto leggero, delicato, ma veramente goloso..Soprattutto perchè l'ho affiancato ad un contorno dolce e saporito. Fondamentale secondo me il passaggio della marinatura, il segreto per avere la carne bella succosa e morbida.. Per il resto piatto pronto abbastanza velocemente, dipende sempre dalla grandezza del petto che usate..Ma la cosa bella della cottura in forno è che una volta impostato il timer, potete fare qualsiasi cosa...

INGREDIENTI:
(per 4 persone)
Un petto di pollo di circa 800gr (potete usare anche il petto di tacchino)
3 limoni
mezza cipolla rossa
un cucchiaino di zenzero in polvere
un rametto di timo fresco o quello secco
erba cipollina
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Cavolo cappuccio rosso
mezzo bicchiere di aceto di mele (o di vino bianco)
un cucchiaio di zucchero
sale e pepe
Una manciata di uvetta ammollata in acqua (facoltativa, ma dà quella dolcezza in più ai crauti)


PREPARAZIONE
Pulire il petto di pollo da grasso o pelle e tagliarlo in quattro parti uguali.
Incidere la superficie di ciascun pezzo di pollo con tagli diagonali (non fino in fondo).
Metterli a marinare nel succo di due limoni, un pizzico di timo e zenzero per circa 15 minuti (io li ho lasciati per un'ora, girandoli dopo mezz'ora).
Mettere i petti di pollo in una teglia da forno, tritate la cipolla e unitela al pollo. Aggiungete del timo, sale e pepe. Tagliare a fette il limone rimasto e distribuitele intorno al pollo e nelle incisioni.




Spennellare con dell'olio extravergine di oliva e cuocete in forno a 190°  per circa 20/30 minuti (qui va in base alla grandezza dei vostri petti e al vostro forno). 
Nel frattempo preparate i crauti rossi: lavare il cavolo cappuccio dividerlo in quattro parti, togliere il cuore duro centrale e le foglie esterne rovinate. Affettarlo sottilmente e metterlo in una padella con una noce di burro. Dopo averlo stufato per circa 10 minuti, aggiungere un pizzico di sale,  pepe, un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere di aceto di mele. Aggiungere l'uvetta ammollata e cuocere per altri 10 minuti. 
Una volta cotto il pollo servirlo con i crauti rossi e uvetta.


Un piatto completo, leggero, ma golosissimo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...