25 gennaio 2015

FOCACCIA DI FARRO CON POMODORINI

..Oggi vi voglio presentare questa semplice ricetta per una focaccia gustosa e ideale sia a merenda che come sostituito del pane a cena o a pranzo.. Io l'ho fatta lievitare molto, non amo il sapore del lievito, ma con alcune accortezze, anche chi non ha tempo può sfornare una focaccia leggera e delicata..  


INGREDIENTI:
250gr di farina manitoba
250 gr di farina di farro
25gr di lievito di birra (io ne ho usato la metà e aumentato i tempi di lievitazione)
200gr di patate medie
pomodorino
olio extravergine
erba cipollina
sale

PREPARAZIONE
Lessare le patate in abbondante acqua salata (con la buccia) per circa 20 minuti, poi con lo schiacciapate riducetele in purea.
Disponete la farina a fontana e mettervi al centro le patate passate ed intiepidite.
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida e unitelo alla farina, aggiungere l'olio ed iniziare ad impastare: infine aggiungete il sale. (potete fare tutto con un'impastatrice)
Lavorare l'impasto per circa 10 minuti e poi copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora (io avendo messo poco lievito l'ho fatto lievitare per circa 4 ore).
Riprendete l'impasto e stendetelo in forma rettangolare e mettetelo in una teglia unta di olio: con le mani fate dei buchi nella pasta e inserite i pomodorini tagliati a metà sulla superficie.


Spennellate la focaccia con l'olio extravergine, aggiungete un po' di sale grosso ed infornate per circa 15/20 minuti a 200° (la superficie deve essere dorata).
Spolverizzare con dell'erba cipollina e servire.


Per chi non ha tempo, può preparare l'impasto la sera prima e lasciarlo lievitare in frigo.
La mattina dopo o la sera potete tirare fuori l'impasto, stenderlo e metterlo già in forno.
Il frigo rallenta la lievitazione, ma non la ferma.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...