29 giugno 2014

TORTA FANGO DEL MISSISSIPI

..Questa ricetta dall'accostamento particolare dolce/salata mi è stata data da mia sorella, a sua volta avuta da una mamma di un suo amico, che ringrazio vivamente vista la bontà assoluta e inimmaginabile di questa torta. Avendo solo la ricetta e non la foto del dolce finale ho provato a cercare in Internet, ma non ho trovato nessuna Mud cake con le arachidi salate nella ricetta..Uhmm..Ancora più intrigante questa torta..Così piccola spesa al supermercato e di corsa ai fornelli. 
Che dire ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
 La quantità di zucchero presente in questa torta ben si equilibra con le arachidi salate in superficie..Un connubio di sapori fantastici, assolutamente unico.. 
La signora che mi ha dato la ricetta la fa in una tortiera rettangolare, io ho provato a farla in una tortiera rotonda di 24 cm di diametro..Inoltre ho aggiunto qualche goccia di aroma al rum nell'impasto per personalizzare leggermente questa fantastica ricetta..


INGREDIENTI:
250gr di farina 00
380 gr di zucchero
75 gr di cacao zuccherato
250 gr di burro fuso
4 uova 
120 gr di arachidi tostate e salate
un paio di gocce di aroma al rum (o un cucchiaino di rum)

PREPARAZIONE
Mescolare lo zucchero, la farina e il cacao. Aggiungere le uova e il burro fuso montando l'impasto con le fruste elettriche. Versare il composto in una tortiera e aggiungere le arachidi sopra l'impasto. 
Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti (a me ne sono serviti altri 8 minuti, controllare sempre con la prova stecchino).
Spolverizzare di zucchero a velo.




26 giugno 2014

CIGNI DI PASTA CHOUX

..E' da anni che non facevo più la pasta choux, l'ho abbandonata dopo due tentativi andati male..La prima volta la pasta non si è gonfiata, la seconda il sapore del bignè era risultato troppo colloso...Così non ci ho più provato fino ad oggi: e naturalmente non potevo presentarvi dei semplici bignè, ma volevo stupirvi con dei piccoli cigni di pasta choux..Semplici da fare (se siete in giornata, molto probabilmente la riuscita della pasta choux è condizionato anche dal vostro stato d'animo..) e bellissimi da portare in tavola e servire ai vostri amici.. Io mi sono fatta aiutare dal Bimby , e questa volta mi è uscita benissimo..Ero carica e piena di determinazione, volevo assolutamente pubblicare un qualcosa con la pasta choux.. 
Il ripieno non è panna, come sempre voglio personalizzare almeno un qualcosa nella ricetta: ho mescolato ricotta, zucchero e cocco..Delizioso abbinamento, un dolce comunque calorico con meno sensi di colpa..


INGREDIENTI:
per la pasta choux
250gr di acqua
un pizzico di sale
100gr di burro morbido
150 gr di farina 00
4 uova (da 60g)

Per il ripieno:
500gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero 
100gr di cocco

PREPARAZIONE
Per chi ha il Bimby usare la ricetta del Libro Base. 

Per chi non ha il Bimby: versate in un tegame l' acqua con il burro e un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.

Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco,e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Aggiungete le uova una alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
Mettere il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formare dei bignè allungati che saranno il corpo del cigno. Cuocere in forno a 200° per i primi 10 minuti poi a 180° per altri 10 minuti (devono dorarsi, a me sono serviti 5 minuti in più). Lasciare riposare in forno per altri 10 minuti.


Preparare il collo del cigno: mettere la pasta in  una sac à poche con beccuccio dal foro rotondo piccolo e formare il becco, premere di più la sacca per fare il muso e fare una specie di 2 per il corpo. Cuocere in forno a 180° finchè non saranno dorati.
Comporre il cigno: dividere il bignè a metà e tagliare una metà in due (saranno le ali). 
Preparare il ripieno mescolando tra loro ricotta, zucchero e cocco (le quantità sono indicative, assaggiate e aggiungete a vostro piacimento). Mettere la crema in una sac à poche e versarla nella base del cigno. Attaccare le due alette e il collo. 


Et voilà, un bellissimo cigno prenderà forma sotto i vostri occhi.
Spolverizzare con zucchero a velo.








24 giugno 2014

MINI WEDDING CAKE di pasta di zucchero

Oggi non pubblicherò una ricetta, ma un breve tutorial su come realizzare una mini wedding cake da usare come segnaposto o come pensierino a chiunque vogliate..
Mi piace creare con la pasta di zucchero, non sono ancora espertissima, ma la fantasia e la manualità non mi mancano..Preferisco le torte grandi perché più facili da gestire e i particolari sono sempre più pratici da maneggiare..
Nelle mini wedding cake è tutto in formato mignon, non ideale per le mie dita cicciotte..
Ma volevo fare un pensierino ad un'amica che festeggiava l'anniversario di matrimonio e visto che avevo in casa la pasta di zucchero regalatami dalla paneangeli ho messo le mani in pasta..
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, da migliorare..


INGREDIENTI:
Pasta di zucchero
Colorante in gel rosso

PREPARAZIONE
Iniziamo colorando un pò di pasta di zucchero bianca con qualche goccia di colorante rosso in gel (usare sempre guanti usa e getta per non sporcarvi le mani).
Preparare una sagoma trapezoidale di 2cm di base minore, 8 cm di base maggiore e 16 cm di altezza.
Stendere sia la pasta bianca che quella rossa e intagliare il trapezio. (io sulla pasta bianca ho impresso un motivo legno con l'apposito tappetino "effetto legno").
Sovrapporre i due trapezi con il rosso all'interno, lasciandolo un pò fuoriuscire dal lato. Arrotolare lungo la diagonale. 
Con un coppa pasta di 5 cm formare un cerchio che sarà la base della nostra torta.


Preparare i voulant per la base: ritagliare delle strisce di pasta rossa (io ho usato un tagliapasta dentellato), con un ball tool appiattire un lato di una striscia e arricciare su se stesso (aiutandosi con le mani). Procedere così fino a riempire la base della torta. Fare lo stesso con la pasta bianca. 


Preparare il bouquet di rose: fare tanti triangoli allungati con la pasta rossa e arrotolarli su sì stessi per ottenere delle piccole roselline. Unirle insieme alla base formando un cono. Con la pasta bianca ottenere un cerchio con un buco in mezzo in modo da far passare il bouquet di rose. Con le mani sagomare il cerchio bianco in modo da farlo sembrare la carta crespa che avvolge i bouquet.  Per le foglie (a mio avviso potrebbero essere omesse) fare dei coni con la pasta di zucchero verde appiattirli e intagliarli leggermente centralmente. Inserirli nel bouquet.



Con uno stampino a fiori piccoli o a cuori fare tante formine e attaccarle alla fine del rotolo di torta in modo da coprire la fine. 




19 giugno 2014

GAMBERI AL PREZZEMOLO

..Questa è una di quelle ricette facilissime e velocissime, che non può mancare nel vostro libro di ricette..Non farete a tempo a prepararli che già li avrete consumati..Sono quelle ricette salva tempo, ricette sprint dell'ultimo minuto..E' anche un piatto leggero, ideale per le giornate calde, quando si vuole stare leggeri e freschi..Con una fetta di pane ed un contorno sfizioso sarà una seconda portata completa, sana e soprattutto light..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
600gr di gamberi (si possono usare anche le mazzancolle)
burro q.b.
uno spicchio d'aglio
vino bianco q.b.
olio extravergine q.b. 
prezzemolo q.b. 
il succo di un limone
sale e pepe

PREPARAZIONE
Pulire i gamberi togliendo il carapace e le zampette (cercando di non togliere la testa, servirà solo per la decorazione). Si può togliere anche l'intestino che è il filino nero interno perchè si dice che sia amaro, ma secondo me non si sente affatto!
Mettete il burro in una padella, far rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungere i gamberi, facendoli rosolare per bene. Sfumare leggermente con mezzo bicchiere di vino e continuare a cuocere per circa 5-7 minuti, finchè non diventeranno belli dorati. 
Condire con un filo di olio, sale, pepe e abbondante prezzemolo


Io li ho accompagnati con una salsa allo yogurt, ho mescolato un vasetto di yogurt greco con qualche cucchiaino di ketchup e sale... Buonissimo da pucciare i gamberi e mangiarli con le mani davanti alla tv..


17 giugno 2014

PASTA AL FORNO ESTIVA

..Finalmente ho riacceso il forno...Ho voluto inaugurare il mio forno, dopo una settimana di fermo, con questo piatto particolare, tipicamente invernale e della domenica, rivisitandolo in chiave estiva..Nonostante le temperature molto più basse, non mi sembrava il caso di cucinare una vera pasta al forno da stomaci di ferro e da metabolismo accelerato..Ho preferito optare per un ripieno leggero, che sa di estate, adatto a tutti, anche ai bambini..La leggerezza di questa pasta al forno farà apprezzare questo tipico primo piatto domenicale anche a chi non ama piatti troppo sostanziosi e pesanti, soprattutto in questo periodo dell'anno.. 


INGREDIENTI:
(per 2 persone)
200 gr di pasta a tubo  (io ho usato i tortiglioni)
150 gr di polpa di pomodori in pezzi
una zucchina tagliata a dadini
una scatoletta di tonno da 80gr
sale, pepe, un pizzico di chili (o peperoncino)
olio extravergine

Per la besciamella
uno scalogno
300 ml di latte scremato
20 gr di fecola
formaggio grattugiato
sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE:
Far bollire una pentola con acqua salata e buttarci la pasta. Cuocetela al dente.
PReparare il sughetto, facendo scaldare un goccio di olio in una pentola e versateci le zucchine tagliate a dadini; salate e pepate.
Aggiungete la polpa di pomodoro, il chili (o il peperoncino) e cuocete per circa 10 minuti. Verso la fine aggiungete il tonno. 


Aggiungete il sugo alla pasta e versatela in un contenitore di alluminio.
Preparate la besciamella, facendo imbiondire uno scalogno tritato in un goccio di olio e sfumando con 200gmldi latte: portare a bollore. Sciogliere la fecola nei 100 ml di latte freddo rimasti e aggiungere a filo al latte caldo. Aggiungere la noce moscate e il formaggio grattugiato ( a piacere, io ho messo un cucchiaio). 
Versare sulla pasta, spolverizzare con altro formaggio grattugiato ed infornare con forno ventilato a 200° per circa 15/20 minuti.


Servire caldo, ma anche tiepido è ottimo.




16 giugno 2014

MOUSSE AL CARAMELLO CON QUENELLE AL COCCO

..E riecco nuovamente una ricetta con un titolo lungo e difficile..E come sempre si tratta di un dolce semplice, composto da tre preparazioni diverse, ma che insieme ti danno una sensazione di soddisfazione totale..
Prima incontri una mousse al cocco fresca e delicata, poi passi alla mousse al caramello dolce e particolare ed infine trovi un sottile strato di cioccolata amara che rende il tutto più equilibrato..Un tripudio di sapori da mille e una notte..


INGREDIENTI
(per 4 coppette):
100gr di cioccolato fondente
80gr di burro

Per la mousse al caramello:
250gr di zucchero
125gr di panna fresca
4 tuorli
250 gr di panna montata
un foglio di colla di pesce

Per la mousse al cocco:
125 ml di latte
35 gr di zucchero
50 gr di farina di cocco
due fogli di colla di pesce
100 gr di panna montata.

PREPARAZIONE:
Sciogliere il cioccolato con il burro e mettere nelle coppette in un sottile strato. Lasciar rassodare in frigo.
Preparare la mousse al caramello:
Fai bollire i 125gr di panna fresca e mettila da parte; metti ad ammollare la gelatina in acqua fredda e monta i 250gr di panna rimanente.
Fai caramellare a secco lo 250 g zucchero (deve imbiondirsi leggermente), aggiungi quindi a filo la panna bollente al caramello in modo da farlo decuocere, sempre mescolano bene.
Fai leggermente raffreddare e aggiungi i tuorli e la gelatina strizzata e sciolta in un cucchiaio di acqua calda, e monta fino a raffreddamento. Aggiungi quindi la panna montata, amalgamando delicatamente.
Versare sopra la cioccolata semi indurita. Mettere in frigo a rassodare.
Preparare la mousse al cocco:
Ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Bollire il latte con il cocco e lo zucchero, unire la colla di pesce strizzata e mescolare per farla sciogliere.
Togliere il composto dal fuoco e lasciar raffreddare. 



Montare la panna ed incorporare al composto freddo, mescolare con cura.
Riporre la mousse al cocco nel frigo per un paio di ore.
Con due cucchiai formare delle quenelle (preparazioni modellate a forma di ovale) e poggiarle sopra la mousse al caramello.
Servire con delle decorazioni al caramello o con dei biscotti semplicissimi rotondi.






13 giugno 2014

BEVANDA AL LIMONE E SALVIA

..E il caldo continua..Un falso ed inutile temporale serale che non ha portato aria fresca, solo altra umidità e calore da strade, tetti e prati..Uffa..Dovrò farmi insegnare dagli indiani la danza della pioggia: d'estate sarebbe la mia migliore alleata..

La ricetta di oggi è una bevanda rinfrescante: come già vi ho detto in questi ultimi miei post, il caldo mi limita la cucina ad alimenti e pietanze esclusivamente fresche e senza forno.
Questa bevanda è una ricetta di mia suocera, che faceva sempre a mio marito quando era più piccolo: buonissima e rigenerante ..


INGREDIENTI:
1,5 L di acqua
due limoni
qualche foglia di salvia
due cucchiai di zucchero
un pizzico di zenzero in polvere

PREPARAZIONE:
Mettere tutti gli ingredienti in una pentola, i limoni a fettine e le foglie di salvia lavate ed asciugate.
Portate a bollore e lasciate cuocere per un decina di minuti.



Spegnere e lasciare raffreddare l'infuso dentro la pentola.
Filtrare con un colino in una caraffa e lasciar raffreddare in frigo per una notte.
Servire con fette di limone.
Rigenerante e rinfrescante.



11 giugno 2014

SORBETTO AL MELONE

..E il caldo continua..E la voglia di cibi freschi e leggeri avanza..Non so voi, ma in questi giorni il mio corpo si rifiuta di ingerire qualsiasi cosa sia cotta al forno..Solo cibi freschi o alla griglia..Non che mi dispiaccia, ma un po' di fresco gioverebbe al mio umore e alla mia salute mentale.. 

Questo sorbetto è un dessert sano, genuino e soprattutto fresco..Veloce ed immediato, ideale per un fine pasto o per una golosa merenda..


INGREDIENTI
(per 4 persone)
600 gr di melone
100 gr di ananas fresco
100gr di limone
2 albumi
dolcificante a piacere

PREPARAZIONE
Tagliare il melone, togliere i semi centrali e tagliare la polpa. Fare lo stesso con l'ananas e frullare entrambi i frutti in un frullatore.
Aggiungere il succo di limone, il dolcificante (va a gusti, io ho messo una decina di gocce di tic, si può usare anche lo zucchero semolato o la stevia) e i due albumi: mescolare bene e mettere il composto in una ciotola.
Lasciare riposare in frigo per un'ora (io l'ho lasciato tutto il pomeriggio)
.



 Quando sarà quasi del tutto congelato, tagliarlo a pezzi e servire in un bicchiere o in coppette da gelato con un cucchiaino e una cannuccia.


 Se diventasse troppo duro, lasciarlo ammorbidire leggermente (in modo da sformarlo dal contenitore) e frullarlo dolcemente; servirlo subito. 


Con questa ricetta partecipo al contest "L'orto in tavola" di Oggi pane e salame, domani:

Voglia di orto in tavola -  #voglia di #ortointavola

9 giugno 2014

TORTINO DI PIADINA AL FARRO E FORMAGGIO

..Ed il caldo arrivò.. Come se me lo fossi cercata pubblicando la prima ricetta estiva settimana scorsa..A saperlo vi avrei deliziato con minestroni o paste al forno...Chi mi conosce sa quanto odio il caldo e tutto ciò ad esso annesso..Diciamo che non mi dispiacerebbe vivere tutto l'anno in tuta da sci.. 
A parte questo mio iniziale sfogo post calura devo dire che una cosa positiva di questa stagione è il cibo: diciamo che ogni stagione dell'anno ha le sue peculiarità culinarie, ma la caratteristica principale dei pasti estivi sono la loro leggerezza, freschezza e soprattutto il limitato uso del forno. 
E tutto ciò lo ritroverete in questo particolare tortino, una rivisitazione in forma elegante di una semplice piadina al formaggio.. 


INGREDIENTI
(per due tortini)
Due piadine al farro
100gr di caprino
60 gr di ricotta
un cucchiaio di formaggio grattugiato
rucola e salsa di soia (o pesto al basilico già pronto o olio invece della salsa di soia)

PREPARAZIONE
Rivestire dei stampini da muffin con la piadina, partendo dal fondo (con un coppapasta rotondo tagliare un cerchio), il bordo e con un coppapasta leggermente più grande del fondo preparare un coperchio.
Tritare la rucola con un pò di salsa di soia in modo da ottenere una specie di pesto più sodo.
Preparare la crema di formaggio: mescolare il caprino con la ricotta e il cucchiaio di formaggio grattugiato. Con una sache a poche inserire il formaggio nel tortino (si può usare anche un cucchiaio) mettere un pezzo di piadina presa dagli avanzi, spalmare un cucchiaino di pesto di rucola e chiudere con altra crema al formaggio.
Chiudere il tortino con il cerchio di piadina e mettere in forno a rassodare a 200° per circa 5-8 minuti. 


Sfornare il tortino e decorarlo con ciuffi di crema al formaggio, basilico ed erba cipollina.
Servire tiepido o anche freddo..




Con questa ricetta partecipo al contest “Noi NON siamo a

NOI NON

6 giugno 2014

SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

..Dopo avervi deliziato con il tipico ed amato salame al cioccolato tradizionale, oggi voglio stupirvi con questa variante di uno dei dolci più amati dai bambini.. Il cioccolato bianco lo rende molto più leggero, più dolce e il cocco che lo ricopre rende questa variante adatta a questa stagione e perfetta per la giornata di oggi CALDA e tipicamente ESTIVA (per mia disgrazia)..
Se amate il salame al cioccolato, non potrete non apprezzare questa golosissima variante.


INGREDIENTI:

400 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
2 uova

Per la copertura 
200 g di cioccolato bianco 
farina di cocco q.b.

PREPARAZIONE:
Mettere 100gr di cioccolato bianco nel freezer per almeno una mezz'oretta.
Mettere i biscotti in un sacchetto e sbriciolarli con un mattarello o con un batticarne.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso: aggiungere a filo il burro continuando a montare. 
Tritare il cioccolato freddo fino ad ottenere una farina (il passaggio in freezer è necessario per far sì che il cioccolato non si sciolga mentre viene tritato) e aggiungerlo ai biscotti tritati.
Aggiungere la crema di uova e mescolare.
Formare un salame su una carta stagnola ricoperta da carta forma e chiudere il tutto, lasciandolo riposare per un paio di ore nel freezer o una notte nel frigo.



Sciogliere il cioccolato per la copertura a bagnomaria e versarlo sopra il salame freddo. Spolverare di cocco e mettere il tutto nel frigo per far asciugare il cioccolato.
Servire a fette..





Con questa ricetta partecipo al contest "Purchè sia dolce" di Dolci per Passione:


3 giugno 2014

MOUSSE ALLO YOGURT E FRUTTA

..Ed ecco un tipico dolce estivo; è vero siamo ancora in primavera e almeno qui da me (per mia fortuna) il caldo non si è ancora fatto sentire, ma siamo a Giugno il mese dove iniziano tutte le vacanze, finiscono le scuole, e nell'aria si respira solo voglia di sole, mare e frutta.. Così per stare un po' leggeri e fare un pieno di frutta vi propongo queste semplici mousse allo yogurt..Un dolce da gustare in ogni momento della giornata, da soli o in compagnia di amici..In casa o all'aperto.. L'importante è approfittare di questo dolce "light" che non metterà a rischio la fatidica "prova costume"...


INGREDIENTI:
(per 3/4 bicchieri)
2 fogli di gelatina
80gr di latte
40 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
125 gr di panna fresca
125 gr di yogurt
due kiwi
125gr di fragole
due pesche

PREPARAZIONE
Ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti.
Scaldare il latte con lo zucchero e quando è caldo aggiungere la gelatina strizzata e mescolare fino a farla scioglierla. Lasciare raffreddare.
Montare la panna e aggiungere a cucchiaiate lo yogurt e il latte con il succo di limone e mescolare il tutto delicatamente.
Frullare ciascun frutto e mettere i tre frullati in altrettante ciotole: aggiungere il composto di panna e yogurt e amalgamare il tutto. 


Iniziare a comporre il bicchiere: iniziare con uno strato di mousse al kiwi, lasciar riposare in freezer per una ventina di minuti, procedere con la mousse alla pesca, lasciar raffreddare per altri 20 minuti e finire con la mousse di fragola (i gusti possono essere modificati, la mia scelta è stata dettata dal fatto che il sapore del kiwi è quello più forte e metterlo in cima avrebbe significato coprire gli altri gusti).



Servire spolverando con del cocco grattugiato e delle fragole intere.



Con questa ricetta partecipo al contest "Dolci al cucchiaio" di La cucina delle Streghe:



1 giugno 2014

LASAGNE ALLE VERDURE

..La lasagna, il piatto tipico italiano, invidiato in tutto il mondo e amato da adulti e bambini...Tranne mio figlio..Non saprò mai la vera motivazione per cui mio figlio si è sempre rifiutato di mangiarla, fin dall'asilo nido; mangiava tutto verdure, carne, pesce, frutta, ma il giorno che servivano le lasagne si rifiutava persino di assaggiarla. E ancora oggi dopo 5 anni la sua idea non cambia. Ma solo le vere lasagne, quelle con il ragù: cucinate in altri modi invece le mangiava, ma quando appariva nel suo piatto il rosso scuro del ragù spostava il piatto e piuttosto digiunava. 
Così oggi vi voglio proporre una delle mie lasagne senza ragù, ma concverdure che piaceranno anche ai bambini: o almeno chi come mio figlio odia la lasagna al ragù..
La preparazione è semplicissima, veloce e il risultato è un piatto delicato, saporito e dolce che si adatterà a tutte le vostre esigenze culinarie..


INGREDIENTI
(per 4 persone)
8 sfoglie di lasagna sfogliavelo
300 gr di carote
300gr di zucchine
un porro (io ho usato uno scalogno)
500 ml di latte parzialmente scremato
30gr di amido di mais
40gr di formaggio grattugiato
300gr di ricotta di pecora (io ho usato il philadelphia senza lattosio)
olio extravergine, noce moscata, sale e pepe

PREPARAZIONE
Peliamo le carote e tagliamole a fette sottile con una grattugia. Affettiamo nello stesso modo le zucchine e cuociamole al vapore per circa 10 minuti. Tritare finemente il porro o lo scalogno e lasciamolo rosolare per qualche minuto in una padella con un filo di olio extravergine, versiamo 400 ml di latte e lasciamo prendere bollore. Stemperiamo l'amido nel latte rimasto e versiamo il composto poco alla volta nel latte caldo girando con una frusta e cuociamo per circa 5 minuti.
Uniamo il formaggio grattugiato e abbondante noce moscata, aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco.
Stendere un filo di besciamella al latte sulla base di una teglia rettangolare e iniziamo con le sfoglie di pasta, uno strato di zucchine, uno di carote, uno di besciamella e dei fiocchi di ricotta (o philadelphia), chiudere con altra sfoglia e ricominciare. In totale io ho fatto tre strati di ripieno e quattro si sfoglia.


  Sull'ultima sfoglia ho spalmato un pò di ricotta (o philadelphia) e coperto il tutto di formaggio grattugiato.
Infornare a forno caldo per circa 20-25 minuti a 200°.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...