10 ottobre 2014

TUTORIAL 500 ABARTH

..Ed eccovi il tutorial delle 500 Abarth della torta pista di macchinine fatta per il compleanno di mio figlio..Naturalmente essendo la prima volta che mi cimentavo su questa macchina, le prime mi sono uscite maluccio, ma alla fine, dopo 10 macchinine, l'undicesima mi è uscita veramente bene.. Diciamo che per far le cose bene ci vuole pratica e pazienza.. 


INGREDIENTI:
pasta di zucchero
coloranti alimentari
attrezzi per cake design
acqua e pennellino
pennarello alimentare nero

PREPARAZIONE
Iniziamo colorando la pasta con i coloranti alimentari (i migliori sono quelli in gel, non comprateli nei supermercati che vi costano di più e sono di qualità inferiore che nei negozi specializzati, lo stesso vale per la pasta di zucchero). 
Mi raccomando usare sempre i guanti usa e getta per ciascun colore per evitare di macchiarvi le mani (il colorante si lava facilmente, ma tra le fessure delle mani e tra le unghie ci vogliono un paio di giorni!).
Iniziate prendendo un pezzo di pasta di zucchero e formate una palla e successivamente un cilindro bello cicciottello.


Aiutandovi con le mani o con il ball tool piccolo sagomare la macchina, facendo anche gli incavi per i finestrini. Lasciar riposare per un po' la pasta (per evitare che si sformi continuamente nel procedere con i dettagli: basterà una mezz'oretta).


Intanto intagliare le parti della macchina e le ruote.


Per le ruote formare quattro palline con la pasta nera, appiattirle in centro con il ball tool e con una pallina grigia più piccola per ciascuna ruota formare il cerchione interno.
Con l'attrezzo a stella formare una specie di raggio del cerchione.


Passato il tempo di riposo, con un pennellino bagnato attaccare le parti della macchinina partendo dai finestrini.


Fare degli incavi sulla parte davanti per fare i fari con due palline di pasta grigia.



Con l'attrezzo a cono (si può usare una marita senza punta) fare dei buchi alla base della macchinina per inserire le ruote.


Aggiungere i vari dettagli della macchina, con l'attrezzo a taglio (si può usare uno stuzzicadenti delicatamente) fare dei tratti sulla macchinina per segnare le porte, il cofano e il baule.


Aggiungere la targa bianca con i bordi azzurri, i fari rossi (facendo sempre degli incavi) e le maniglie della portiera.
Fare dei quadratini con la pasta nera (o rossa) e fare la grafica da gara sul tetto della nostra 500 Abarth. 
Con un pennarello alimentari ripassare i bordi del finestrino e dei quadratini.


Fare una piccola pallina e aiutandovi con uno stuzzicadenti attaccare gli specchietti alla macchinina; con il mini ball tool formare l'incavo dello specchietto (in una macchinina ho messo lo specchio azzurro, ma nelle altre ho lasciato solo l'incavo vuoto, stava bene comunque).

 
 Lasciare asciugare.
Io le ho fatte in una settimana, la settimana precedente il compleanno in modo che si indurissero perfettamente.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...