13 ottobre 2014

SFOGLIATINE DI PRUGNE SECCHE

..Terminiamo i post dedicati al compleanno di mio figlio, con un piatto del buffet preparato per i festeggiamenti con i parenti che è stato particolarmente gradito. 
Quando ho letto la ricetta ne sono rimasta subito affascinata; le prugne secche sono amate da tanti adulti (non ho ancora trovato un bambino che ne abbia assaggiata una!Mio figlio e i miei nipoti addirittura schifati per queste palline nere molli e viscide) e il fatto di presentarle in una sfoglia, avvolte in una fetta di pancetta, mi hanno incuriosito particolarmente. I sapori erano sapientemente bilanciati, ma tra la ricetta e il vero sapore finale non ci avrei scommesso tantissimo..Ed invece: andavano via come il pane, una dopo l'altra.. 
Un successone..


INGREDIENTI:
(per circa 30 sfogliatine)
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
prugne secche
fette di pancetta 
un tuorlo

PREPARAZIONE
Ritagliare dalla pasta sfoglia una trentina di rettangoli da circa 8X4 (alcune vi usciranno più corte, ma vanno bene ugualmente). 
Avvolgere ciascuna prugna secca con una fettina di pancetta.
Sistemarla sul rettangolo di pasta sfoglia, arrotolare e formare dei cilindri.


Spennellare le sfogliatine di pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto e cuocerle in forno per circa 12/15 minuti a 180° (finché si saranno dorate).



 Servire sia calde che fredde, il gusto non cambia.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...