2 dicembre 2020

BURRO DI ARACHIDI HOMEMADE

Oggi apriamo la seconda finestrella: un altro barattolo contenente una crema squisita, morbida e vellutata. Piacerà sia a grandi che bambini.. Un cucchiaino in ogni momento della giornata.. 


..Sono sempre stata attratta dai dolci americani: burrosi, ricchi di uova e zucchero e soprattutto pieni di burro di arachidi. Quest'ultimo ingrediente è stata una piacevole sorpresa, non l'avevo mai assaggiato, ma in TV nei programmi americani era l'ingrediente più importante, onnipresente in ogni preparazione o quasi. Così ho pensato di provarlo a fare anch'io. Sinceramente appena fatto non mi è piaciuto affatto, anzi ero quasi disgustata, ma il giorno dopo l'ho trovato molto gradevole. 
..Ora capisco perché gli Americani vanno pazzi per questo alimento.. La preparazione è semplicissima, un po' meno la pulitura delle arachidi, ma se si ha bambini l'operazione non sarà così faticosa (sperando non mi denuncino per sfruttamento di minori).



INGREDIENTI
(per un vaso quattrostagioni 0,15)

150gr di arachidi sgusciate
10 gr di olio di semi di arachide 
un cucchiaino di zucchero di canna
2 gr di miele

PREPARAZIONE
Sbucciare le arachidi e metterle sulla leccarda del forno: infornare a 160° (forno ventilato) per circa 8 minuti (non farle diventare troppo scure).
Lasciarle raffreddare e metterle in un tritatutto insieme all'olio, lo zucchero di canna e il  miele: frullare il tutto, finchè non otterrete una crema densa ed omogenea.
Versatela nel barattolino e chiuderlo ermeticamente con il suo tappo in modo da poterlo tenere in frigo anche per un paio di settimane. 



Una merenda sana per tutti, nonostante l'alto contenuto di grassi (perlopiù grassi buoni, come quelli dell'olio extravergine di oliva), questo alimento è un'ottima fonte di proteine vegetali e fibre.

Per un regalo goloso vi consiglio di metterlo in un barattolo a chiusura ermetica, decorarlo con un nastro rosso e magari accompagnare il barattolo con un coltello spalmaburro. 



2 commenti:

  1. Uaoo questa è veramente da provare , linkerà la tua ricetta quando pubblicherò un apprfondimento sul burro. Ciao e complimenti per le foto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...