8 luglio 2014

PASTICCINI AI CORNFLAKES E MERINGA

..Ogni tanto, non so se capita anche a voi, sfogliando riviste di cucina, trovo interessantissime ricettine sfiziose, ma durante la loro preparazione noto che qualcosa nella quantità degli ingredienti non va.. E quindi inizi a pensare se gli ingredienti usati dalla rivista sia dello stesso peso specifico dei tuoi..Così, mentre preparavo questi dolcetti, mi sono chiesta se le mie uova fossero più piccole di quelle della ricetta o i miei cornflakes più leggeri..Non mi tornavano le dosi, c'era qualcosa che non quadrava..Così ho chiuso la rivista e ho fatto da me, in base a ciò che doveva uscire..Il risultato è stato molto buono, da correggere leggermente per avere dei dolcetti perfetti..
Risultano dei pasticcini croccanti e dolcissimi, ideali da mangiare con del te' o del caffè..Una merenda veloce e facilissima..


INGREDIENTI
(per circa 15 pasticcini)
un albume medio 
80 gr di zucchero semolato
40 gr di cornflakes (la ricetta ne prevedeva 90gr, io ne ho messi 60gr, ma secondo me 40gr bastano e avanzano)
zucchero a velo
cacao

PREPARAZIONE
Montare a neve ben ferma l'albume con un cucchiaino di zucchero a velo e aggiungere lo zucchero semolato poco alla volta.
Con una forchetta incorporare delicatamente i cornflakes e con un cucchiaio fare dei mucchietti sulla placca da forno ricoperta di carta forno leggermente spolverizzata di zucchero a velo.


Infornare a 140° per circa 20 minuti (io ho abbondato fino alla mezz'ora). Spegnere il forno e lasciare intiepidire nel forno con lo sportello leggermente aperto.
Una volta raffreddati spolverizzarne alcuni con lo zucchero a velo e altri con del cacao.



Ottimi per una merenda o per un dolcetto dell'ultimo minuto.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...