21 luglio 2014

LONZA IN SALSA TONNATA

..E rieccomi dopo giorni di assenza, mi sono concessa qualche giorno di vacanza..Ma nonostante le ferie, la mia cucina ha continuato a funzionare e sfornare piatti per voi..
Oggi voglio deliziarvi con questa ricetta estiva, facilissima e di assoluto successo..Mio figlio ne è rimasto entusiasta a tal punto che non ha protestato, nonostante i tre giorni di pranzo con questo piatto..
Io ho usato l'affettatrice per tagliare il pezzo di lonza e così mi sono uscite tantissime fette di carne che in tre le abbiamo finite in tre giorni..La salsa è sparita subito, ma questa carne è buonissima anche al naturale..
Inoltre è possibile prepararla in due tempi, per chi ha problemi di tempo..
Deliziosa e molto fresca..


INGREDIENTI:
600 gr di lonza di maiale
50gr di misto per soffritto surgelato
1 bicchiere e mezzo di brodo (io ho usato il dado vegetale)
olio extravergine d'oliva
aglio
1/2 bicchiere di vino bianco (io ho usato quello rosso è per questo che la salsa è uscita scura)
2 limoni
160 gr di tonno sott'olio
una manciata di olive nere
una manciata di foglie di basilico fresco
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Ungete con un pò di olio extravergine di oliva il pezzo di lonza (pulito eventualmente da parti grasse e tendini), massaggiandolo con le mani. Scaldate un goccio di olio in un tegame e far rosolare uno spicchio di aglio: unite il pezzo di lonza rosolandolo 5 minuti a fiamma viva, voltandolo un paio di volte.
Bagnate con il vino e abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Cuocete la carne per circa 20 minuti, voltandolo un paio di volte e bagnadolo con mezzo bicchiere di brodo.
Toglietelo dal tegame e lasciatelo raffreddare su un piatto avvolgendolo con la pellicola da cucina in modo che non passi l'aria. Conservatelo in frigo fino al momenti di completare il piatto.
Aggiungete il soffritto surgelato al fondo di cottura della carne, rosolandolo per circa 5 minuti. Spremete il succo dei limoni, aggiungetelo al soffritto e cuocete per altri 2 minuti sempre a fiamma bassa: aggiungere il tonno, un bicchiere di brodo e cuocete con coperchio semichiuso per circa 5 minuti. Fate raffreddare.


(Queste operazioni possono essere fatte il giorno prima, tenendo sia la carne che la base per la salsa nel frigo).
Versate il contenuto del tegame in un robot da cucina, aggiungete le foglie di basilico ben pulite, il bicchiere di brodo rimasto e le olive. 
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. 
A questo punto, se volete servire la crema calda, cuocetela per circa 3 minuti in un tegame, altrimenti servitela pure fredda che è ugualmente buona.
Togliete il pezzo di lonza dal frigo e tagliatela a fettine sottilissime. 


Sistemate su un piatto da portata, versate la salsa sia calda che fredda e aggiungete un filo di olio. 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...