10 luglio 2014

FUSI DI POLLO IN AGRODOLCE AI SEMI DI SESAMO

...Visto il ritorno dei temporali e di temperature primaverili, posso ricominciare ad usare il forno; così oggi vi propongo una ricetta particolare, ma che vi assicuro piacerà anche ai bambini (a mio figlio è piaciuta nonostante i semi di sesamo)..Ha due cotture diverse, potete farle in due giornate (per chi lavora tutto il giorno) o tutte insieme,  non sono preparazioni lunghe, non le amo, ma naturalmente più fate riposare la carne più sarà saporita. Io per questioni di tempo ho preparato tutto nel tardo pomeriggio, il riposo è stato breve, ma nonostante tutto il risultato è stato eccezionale..Un sapore molto orientale, con una piacevole nota di agrodolce. La ricetta base prevedeva la frittura della carne, ma io ho preferito optare per una cottura al forno: più lunga, ma più leggera..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
8 fusi di pollo
misto per soffritto surgelato (per essere più veloci, altrimenti una carota, una cipolla e una costa di sedano)
2 chiodi di garofano (io li ho omessi, non li amo proprio)
cannella in polvere o in bastoncino
pepe
3 bicchieri di vino bianco
1 bicchierino di Brandy (facoltativo)
2 cucchiai di miele
un cucchiaio di salsa di soia
un cucchiaino di paprika
sale
semi di sesamo

PREPARAZIONE
In una pentola con dell'acqua mettere del misto per soffritto (o una carota e una costa di sedano pulite e una cipolla sbucciata), i chiodi di garofano, la cannella e il pepe.
Aggiungere il vino bianco e il Brandy: portare a bollore, aggiungere il sale e lasciare sobbollire per 5 minuti.
Aggiungete i fusi di pollo, fate riprendere il bollore e cuocete i fusi per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e chiudete l'apertura della pentola con un canovaccio piegato in due parti e il coperchio. Lasciate raffreddare i fusi nel loro brodo (io li ho lasciati una mezz'oretta).


Scolate i fusi di pollo e asciugateli con carta assorbente: questo passaggio può essere fatto la sera prima, lasciando i fusi di pollo in frigorifero fino al momento della seconda cottura. Io non li ho fatti riposare e sono passata subito alla cottura.
Se volete velocizzare la cottura cuoceteli in olio di semi caldo per circa 10 minuti (devono essere completamente immersi nell'olio, aiutatevi con un mestolo per farli stare sotto il livello dell'olio).
Io li ho cotti in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti spennellandoli di olio sia prima di cuocerli che a metà cottura, girandoli.


Preparare una salsina mescolando in una ciotola con una forchetta il miele, la salsa di soia e la paprika. 
Spennellare i fusi di pollo e spolverizzarli di semi di sesamo. 



Dolci e croccanti..


Naturalmente potete surgelare il brodo avanzato dopo averlo filtrato: io l'ho diviso in piccoli contenitori da freezer in modo da scongelare solo  il brodo necessario.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...