16 luglio 2014

CROCCHETTE DI LENTICCHIE E COCCO

..Ho scoperto la mia nuova passione per i binomi di sapori particolari..Di solito sono molto tradizionalista nel cibo, ma ultimamente amo sperimentare, assaggiare piatti e abbinamenti particolari, più che altro per aumentare la mia conoscenza culinaria, in modo che in futuro, io possa diventare una "chef" casalinga completa.. 
La particolarità di questa ricetta è l'abbinamento tra le lenticchie e il cocco. Premetto che io non amo i legumi, li mangio solo sotto forma di polpette o crocchette, il loro sapore forte mi nausea un pò.. Ma in questa ricetta il retrogusto dolce del cocco equilibra il tutto, rende il sapore della lenticchia molto più delicato e leggero.. Io le ho fatte sia fritte che al forno e devo dire che la cottura in olio è la migliore. Ma  va a gusti, quindi vi invito a provarle in entrambi i modi..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
Lenticchie in barattolo lessate (250gr sgocciolate)
50gr di cocco grattugiato
cocco fresco a fettine
2 uova
1 tuorlo
6 cucchiai di formaggio grattugiato
prezzemolo
pangrattato
olio per friggere
125gr yogurt greco
100 ml panna liquida
pepe e sale

PREPARAZIONE
Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente, scolatele e asciugatele: passatele nel passaverdure. Aggiungete alla purea di lenticchie due tuorli (tenendo da parte gli albumi), il formaggio grattugiato, sale, pepe e un po' di prezzemolo e tanto cocco grattugiato quanto basta per ottenere un impasto sodo.
Versare il pangrattato in un piatto fondo e gli albumi avanzati e il terzo tuorlo in un altro lavorandoli leggermente con una forchetta.
Modellate delle palline con il composto di lenticchie, passatele nelle uova e poi nel pangrattato.


Friggetele in olio caldo per circa 8 minuti (in forno per circa 20 minuti a 200° ventilato, voltandole a metà cottura).
Spruzzate di sale le crocchette appena cotte e lasciatele intiepidire (sono buone anche fredde).
Preparate la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt con la panna, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Spolverizzate la salsa con un po' il cocco grattugiato avanzato e servire accompagnata dalle crocchette di lenticchie.






2 commenti:

  1. Ammetto che inizialmente son rimasta scioccata dal titolo... a mano a mano poi ho preso confidenza... alla fine del post le volevo provare! XD
    Ehehehehe sperimentare, sperimentare, sperimentare! Giusto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero un pò stupita dall'abbinamento, ma effettivamente funziona..Naturalmente non bisogna esagerare con il cocco..Deve solo equilibrare il sapore, non sovrastarlo.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...