6 giugno 2014

SALAME AL CIOCCOLATO BIANCO E COCCO

..Dopo avervi deliziato con il tipico ed amato salame al cioccolato tradizionale, oggi voglio stupirvi con questa variante di uno dei dolci più amati dai bambini.. Il cioccolato bianco lo rende molto più leggero, più dolce e il cocco che lo ricopre rende questa variante adatta a questa stagione e perfetta per la giornata di oggi CALDA e tipicamente ESTIVA (per mia disgrazia)..
Se amate il salame al cioccolato, non potrete non apprezzare questa golosissima variante.


INGREDIENTI:

400 g di biscotti secchi
100 g di burro fuso
100 g di cioccolato bianco
100 g di zucchero
2 uova

Per la copertura 
200 g di cioccolato bianco 
farina di cocco q.b.

PREPARAZIONE:
Mettere 100gr di cioccolato bianco nel freezer per almeno una mezz'oretta.
Mettere i biscotti in un sacchetto e sbriciolarli con un mattarello o con un batticarne.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso: aggiungere a filo il burro continuando a montare. 
Tritare il cioccolato freddo fino ad ottenere una farina (il passaggio in freezer è necessario per far sì che il cioccolato non si sciolga mentre viene tritato) e aggiungerlo ai biscotti tritati.
Aggiungere la crema di uova e mescolare.
Formare un salame su una carta stagnola ricoperta da carta forma e chiudere il tutto, lasciandolo riposare per un paio di ore nel freezer o una notte nel frigo.



Sciogliere il cioccolato per la copertura a bagnomaria e versarlo sopra il salame freddo. Spolverare di cocco e mettere il tutto nel frigo per far asciugare il cioccolato.
Servire a fette..





Con questa ricetta partecipo al contest "Purchè sia dolce" di Dolci per Passione:


2 commenti:

  1. Vale piacere di conoscerti!!! Grazie mille per aver partecipato al mio giveaway, ho appena inserito la ricetta. Complimenti per l'accostamento vincente cioccolato bianco e cocco e complimenti per il tuo splendido blog. Incrociamo le dita e un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...