17 giugno 2014

PASTA AL FORNO ESTIVA

..Finalmente ho riacceso il forno...Ho voluto inaugurare il mio forno, dopo una settimana di fermo, con questo piatto particolare, tipicamente invernale e della domenica, rivisitandolo in chiave estiva..Nonostante le temperature molto più basse, non mi sembrava il caso di cucinare una vera pasta al forno da stomaci di ferro e da metabolismo accelerato..Ho preferito optare per un ripieno leggero, che sa di estate, adatto a tutti, anche ai bambini..La leggerezza di questa pasta al forno farà apprezzare questo tipico primo piatto domenicale anche a chi non ama piatti troppo sostanziosi e pesanti, soprattutto in questo periodo dell'anno.. 


INGREDIENTI:
(per 2 persone)
200 gr di pasta a tubo  (io ho usato i tortiglioni)
150 gr di polpa di pomodori in pezzi
una zucchina tagliata a dadini
una scatoletta di tonno da 80gr
sale, pepe, un pizzico di chili (o peperoncino)
olio extravergine

Per la besciamella
uno scalogno
300 ml di latte scremato
20 gr di fecola
formaggio grattugiato
sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE:
Far bollire una pentola con acqua salata e buttarci la pasta. Cuocetela al dente.
PReparare il sughetto, facendo scaldare un goccio di olio in una pentola e versateci le zucchine tagliate a dadini; salate e pepate.
Aggiungete la polpa di pomodoro, il chili (o il peperoncino) e cuocete per circa 10 minuti. Verso la fine aggiungete il tonno. 


Aggiungete il sugo alla pasta e versatela in un contenitore di alluminio.
Preparate la besciamella, facendo imbiondire uno scalogno tritato in un goccio di olio e sfumando con 200gmldi latte: portare a bollore. Sciogliere la fecola nei 100 ml di latte freddo rimasti e aggiungere a filo al latte caldo. Aggiungere la noce moscate e il formaggio grattugiato ( a piacere, io ho messo un cucchiaio). 
Versare sulla pasta, spolverizzare con altro formaggio grattugiato ed infornare con forno ventilato a 200° per circa 15/20 minuti.


Servire caldo, ma anche tiepido è ottimo.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...