19 giugno 2014

GAMBERI AL PREZZEMOLO

..Questa è una di quelle ricette facilissime e velocissime, che non può mancare nel vostro libro di ricette..Non farete a tempo a prepararli che già li avrete consumati..Sono quelle ricette salva tempo, ricette sprint dell'ultimo minuto..E' anche un piatto leggero, ideale per le giornate calde, quando si vuole stare leggeri e freschi..Con una fetta di pane ed un contorno sfizioso sarà una seconda portata completa, sana e soprattutto light..


INGREDIENTI:
(per 4 persone)
600gr di gamberi (si possono usare anche le mazzancolle)
burro q.b.
uno spicchio d'aglio
vino bianco q.b.
olio extravergine q.b. 
prezzemolo q.b. 
il succo di un limone
sale e pepe

PREPARAZIONE
Pulire i gamberi togliendo il carapace e le zampette (cercando di non togliere la testa, servirà solo per la decorazione). Si può togliere anche l'intestino che è il filino nero interno perchè si dice che sia amaro, ma secondo me non si sente affatto!
Mettete il burro in una padella, far rosolare uno spicchio d'aglio. Aggiungere i gamberi, facendoli rosolare per bene. Sfumare leggermente con mezzo bicchiere di vino e continuare a cuocere per circa 5-7 minuti, finchè non diventeranno belli dorati. 
Condire con un filo di olio, sale, pepe e abbondante prezzemolo


Io li ho accompagnati con una salsa allo yogurt, ho mescolato un vasetto di yogurt greco con qualche cucchiaino di ketchup e sale... Buonissimo da pucciare i gamberi e mangiarli con le mani davanti alla tv..


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...