26 giugno 2014

CIGNI DI PASTA CHOUX

..E' da anni che non facevo più la pasta choux, l'ho abbandonata dopo due tentativi andati male..La prima volta la pasta non si è gonfiata, la seconda il sapore del bignè era risultato troppo colloso...Così non ci ho più provato fino ad oggi: e naturalmente non potevo presentarvi dei semplici bignè, ma volevo stupirvi con dei piccoli cigni di pasta choux..Semplici da fare (se siete in giornata, molto probabilmente la riuscita della pasta choux è condizionato anche dal vostro stato d'animo..) e bellissimi da portare in tavola e servire ai vostri amici.. Io mi sono fatta aiutare dal Bimby , e questa volta mi è uscita benissimo..Ero carica e piena di determinazione, volevo assolutamente pubblicare un qualcosa con la pasta choux.. 
Il ripieno non è panna, come sempre voglio personalizzare almeno un qualcosa nella ricetta: ho mescolato ricotta, zucchero e cocco..Delizioso abbinamento, un dolce comunque calorico con meno sensi di colpa..


INGREDIENTI:
per la pasta choux
250gr di acqua
un pizzico di sale
100gr di burro morbido
150 gr di farina 00
4 uova (da 60g)

Per il ripieno:
500gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero 
100gr di cocco

PREPARAZIONE
Per chi ha il Bimby usare la ricetta del Libro Base. 

Per chi non ha il Bimby: versate in un tegame l' acqua con il burro e un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.

Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco,e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Aggiungete le uova una alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
Mettere il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formare dei bignè allungati che saranno il corpo del cigno. Cuocere in forno a 200° per i primi 10 minuti poi a 180° per altri 10 minuti (devono dorarsi, a me sono serviti 5 minuti in più). Lasciare riposare in forno per altri 10 minuti.


Preparare il collo del cigno: mettere la pasta in  una sac à poche con beccuccio dal foro rotondo piccolo e formare il becco, premere di più la sacca per fare il muso e fare una specie di 2 per il corpo. Cuocere in forno a 180° finchè non saranno dorati.
Comporre il cigno: dividere il bignè a metà e tagliare una metà in due (saranno le ali). 
Preparare il ripieno mescolando tra loro ricotta, zucchero e cocco (le quantità sono indicative, assaggiate e aggiungete a vostro piacimento). Mettere la crema in una sac à poche e versarla nella base del cigno. Attaccare le due alette e il collo. 


Et voilà, un bellissimo cigno prenderà forma sotto i vostri occhi.
Spolverizzare con zucchero a velo.








2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...