28 marzo 2014

POLPETTONE AGLI ASPARAGI

..Chi segue il mio blog da quando è nato avrà notato la mia predilezione per il polpettone..Un secondo piatto molto versatile, amato da tutti anche dai bambini, grazie soprattutto ai suoi ingredienti di base, semplici e saporiti. In più si presta a tantissime elaborazioni e può essere servito in ogni occasione dalla semplice cena di famiglia, alla più impegnativa tavola delle feste..
..Oggi voglio allettare le vostre papille gustative con questo ottimo ripieno, gli asparagi, verdura di stagione, che danno una marcia in più al semplice polpettone sia dal punto di vista estetico che dal gusto..Da provare..


INGREDIENTI
(per 6 persone)
500 gr di carne macinata (io ho usato quella di vitellone, ma può essere usata quella che preferite)
2 uova
prezzemolo
50gr di formaggio grattugiato
4 fette di pancarrè
100 ml di latte
100gr di prosciutto crudo a fette
50gr di provola (io ho usato le sottilette senza lattosio)
500gr di asparagi (a me ne sono bastati 300gr)
50gr di pangrattato
aglio, olio extravergine, sale e pepe

PREPARAZIONE
Pulire gli asparagi spelandoli con lo sbucciapatate e tagliando la parte finale più dura; lessateli in acqua salata per circa 10 minuti. 
Fate ammollare le fette di pancarrè in una ciotola con il latte. Strizzatelo e trasferitelo in una terrina con la carne macinata, il formaggio grattugiato, l'aglio (io uso quello in polvere) e il prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto aggiungendo le uova precedentemente sbattute, il sale e il pepe. Stendetelo su un foglio di carta da forno e formate un rettangolo: farcite la carne con la provola a dadini, le fette di prosciutto crudo e gli asparagi lessati e raffreddati sistemandoli nel senso della lunghezza.
Arrotolate la carne aiutandovi con la carta forno, sigillate bene le estremità chiudendole a caramella e lasciate riposare in frigo per circa 1 ora (questo può essere fatto anche il giorno prima, lasciando riposare il polpettone tutta notte).
Aprite il cartoccio, spolverizzate la superficie del polpettone con il pangrattato e fatelo rosolare in una teglia adatta anche per il forno (io ho usato una pentola normale e poi trasferito il polpettone in una teglia da forno. E' un pò più complicato visto che il polpettone pesa molto) con l'olio extravergine. 


 Infornate a 180° per circa 40 minuti (girandolo dopo venti minuti). Fate intiepidire e servite.



2 commenti:

  1. Credo che una delle prossime sere lo proverò!!! Una bellissima idea, poi io amo gli asparagi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi fammi sapere se ti è piaciuto!Anch'io li adoro, anche semplicemente lessati con un uovo al tegamino.. ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...