1 febbraio 2014

TORTA DOLCE DI ZUCCHINE

..Guardando un programma di cucina in televisione notai questa torta, e subito mi venne voglia di farla...Era particolare, le zucchine in una torta dolce..Assolutamente da provare.. E devo dire che ne sono stata particolarmente soddisfatta..Ho fatto alcune modifiche, ma il risultato è una torta soffice, morbidissima, leggera e umida..Le zucchine si sentono, ma nel complesso ci stanno proprio bene. A mio avviso, come tutte le torte umide, sono meglio il giorno dopo..


INGREDIENTI
(per uno stampo da 35cm)
300gr di zucchine (io ho fatto 250gr)
250 gr di farina 00 (io ho fatto 150gr di farina 00, 80gr di farina integrale e 20gr di fecola)
3 uova
100gr di farina di mandorle (o nocciole)
200ml di olio di semi
mezza bustina di lievito
vanillina
250gr di zucchero di canna

PREPARAZIONE
Grattugiare le zucchine con la grattugia a fori larghi, asciugarle un pò con la carta da cucina e metterle da parte. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina (nel mio caso le due farine e la fecola) e il lievito setacciati, la farina di mandorle e la vanillina. Aggiungere l'olio. 

Aggiungere le zucchine e mescolare il tutto. Mettere in uno stampo ed infornare a 180°, forno statico, per circa 60minuti (fare sempre la prova stecchino). Se la superficie dovesse scurirsi troppo dopo 40minuti mettere della carta alluminio sulla torta. Sfornare e lasciare raffreddare. Spolverare di zucchero a velo.


Veramente un dolce particolarmente piacevole...






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...