18 febbraio 2014

TERRINA DI PEPERONI E ZUCCHINE

..Penso che la cosa più difficile nell'avere un blog di cucina sia la foto del piatto..Prima di aprire il mio blog ne ho osservati tanti e ho notato che il mio interesse si limitava alle foto di presentazione del piatto..E mi soffermavo solo su quelle particolarmente accattivanti..D'altronde non potendo assaggiare via pc il piatto, il senso che ci permette di capire se un piatto sia di nostro gradimento è la vista..Con alcune foto addirittura mi veniva l'acquolina alla sola vista..
Ma non pensavo che fotografare un piatto fosse così impegnativo..Bisogna preparare il set, sistemare ordinatamente il piatto, mettere a fuoco la parte del piatto che si vuole sottolineare e soprattutto tenere la macchina fotografica il più ferma possibile..Diciamo che ci vuole più tempo a fotografare il piatto che a prepararlo..Piano piano sto  migliorando, sto facendo anche un corso di fotografia per poter presentare foto sempre più belle..Mi auguro che le mie presentazioni diventino sempre più belle sia per invogliarvi a cucinare sia per il solo piacere dei vostri occhi di visitare il mio blog..

Il piatto di oggi può essere considerato come un contorno o un piatto unico, a seconda della fame..Io l'ho servito come piatto unico con un'insaltina di crauti..Delizioso e golosissimo..


INGREDIENTI:
(per circa 6 persone)
Peperoni rossi in agrodolce 300gr (io ho usato anche quelli gialli)
2 zucchine grandi
2 patate
Formaggio morbido (io ho usato la crescenza, la ricetta prevede il "primo sale")
4 uova
3 cucchiai di parmigiano
1/2 bicchiere di yogurt bianco
Sale, pepe, olio d'oliva

PREPARAZIONE
Spuntare le zucchine, sbucciarle  e tagliarle a fette sottili con una grattugia. Fare lo stesso con le patate sbucciate. Metterle su due teglie da forno con carta forno spennellata di olio. Conditele con sale e un po' d'olio. Infornate per circa 10 minuti a 180°. Asciugate i peperoni e tagliateli a pezzi grandi. Tagliate il formaggio a fette. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con lo yogurt, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e del pepe. Spennellate di burro fuso uno stampo da plumcake (io l'ho spennellato ugualmente anche se era in silicone). Foderare la base e parte delle pareti con le zucchine, sovrapponendole leggermente. Formare uno strato di patate e uno di peperoni. Versatevi metà del composto di uova e distribuitevi alcune fette di formaggio. Formate altri strati con le verdure, terminando con il composto di uova.



 Infornate a 180° per circa 60minuti (il mio si è cotto troppo, abbasserei un pò il tempo di cottur). Lasciate riposare per circa 15minuti e servire tiepida. 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...