11 febbraio 2021

MINI BOMBOLONI alla crema di banana

..Ed anche oggi si frigge.. Le frittelle di oggi sono dei mini bomboloni pazzeschi, io li ho farcita con una leggera e deliziosa crema alla banana, ma possono essere riempiti con crema al cioccolato, crema pasticciera, crema al pistacchio oppure lasciati così come sono.. Una bomba di golosità..



INGREDIENTI
(per circa 20 mini bomboloni)
200 gr di farina 00
160 gr di patate
1 tuorlo
la scorza di un limone
15gr di lievito di birra fresco
15gr di burro morbido
3 cucchiai di latte
40 gr di zucchero semolato

una banana
80 gr di yogurt bianco magro

PREPARAZIONE
Lavate e lessate le patate; tritatele nello schiacciapatate ancora con la buccia. Lasciatele raffreddare.
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e nella cavità centrale aggiungere il lievito sciolto nel latte tiepido, le uova, la scorza di limone e lo zucchero. Iniziare ad impastare (io ho usato il bimby, si può usare ache l'impastatrice); unire il burro mordido, un pizzico di sale e le patate. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Formate un panetto, ungetelo di olio e mettetelo in un ciotola che coprirete con carta trasparente. Fatelo lievitare in forno con la luce accesa per circa un'oretta. Stendete l'impasto a uno spessore di circa un cm e con un tagliapasta tondo (io ho usato un bicchierino da liquore) formate tanti dischetti. Disponeteli su un piano infarinato, copriteli con un telo e lasciate lievitare per altri 40 minuti.


Friggeteli in abbondante olio di semi di arachide (io uso l'olio di oliva stando attenda a non superare la temperatura di 180°), rigirandoli con una paletta per farli dorare in modo uniforme. Prelevateli con un mestolo forato e metteteli su della carta assorbente (meglio, se l'avete, la carta del pane, quella marrone) per far perdere l'olio. 

Preparate la crema; frullate la banana con lo yogurt e con una sacca da pasticciere a bocchetta lunga bucate i bomboloni e riempiteli di crema. 
 Spolverizzateli di zucchero a velo e servire. Io li preferisco quando si sono raffreddati, ma sono ottimi anche tiepidi..







2 commenti:

  1. complimenti per aver partecipato al progetto per salvare i bambini, se vuoi includere questa ricetta nel nostro contest dedicato al compleanno dei bambini mi farebbe piacere, vorrei citare questo progetto della croce rossa, anche se passato.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...