6 febbraio 2014

FUSILLONI PESTATI IN CESTA

..E' da un po' di anni che mi diletto con ricette per celiaci, soprattutto quando vado a cena a casa di amici dove c'è il marito di un'amica celiaco.. Da amante del cibo e della cucina mi è sempre piaciuto cercare di non far mancare niente di goloso e sfizioso a chi per intolleranze o allergie non può mangiare determinati alimenti o specifiche sostanze in loro presenti come appunto il glutine.. E così ho sempre cercato ricette nuove e particolari per non far sentire il celiaco emarginato e per fargli compagnia nella sua intolleranza. E devo dire che ho scoperto che la cucina senza glutine non è così malvagia, anzi molte cose, se cucinate con ingredienti giusti, risultano addirittura sorprendentemente gustose..Fin'ora mi ero cimentata solo nei dolci, ma questa volta grazie alla pasta inviatami da "La Fabbrica della Pasta" di Gragnano per il contest "un fusillo per capello" organizzato dal blog "Celiaca per Amore" ho scoperto che la pasta senza glutine è molto buona e sopratutto molto digeribile..Ho pensato ad un'accoppiata particolare, ma vi assicuro ben assortita..



INGREDIENTI
(per due persone)
250gr di fusilloni "La Fabbrica della Pasta" di Gragnano
Pesto genovese senza aglio
125gr di cozze già sgusciate (io le ho prese surgelate)
formaggio grattugiato


PREPARAZIONE
Iniziamo preparando il cestino per contenere la pasta. Prendere dal formaggio grattuggiato (io sono andata ad occhio, ma penso che circa 100gr basta per un cerchio di circa 20 cm.) e metterlo in un coppapasta rotondo (io ho usato la parte laterale di uno stampo a cerniera) sopra della carta da forno. Infornare a 180° per circa 5 minuti o fino a quando i bordi del cerchio di formaggio non si scuriscono. Toglierlo dal forno e con l'aiuto della carta da forno metterlo in una ciotola a raffreddare. 
Mettere i fusilloni a cuocere in acqua salata e scottare per qualche minuto le cozze (nel mio caso lasciate scongelare in frigorifero per circa 12ore). 


Una volta cotti aggiungere il pesto (circa 4cucchiai) e le cozze. Mettere il tutto nei cestini di parmigiano e servire.


Con questa ricetta partecipo al contest "Un fusillo per capello" di "Celiaca per Amore":

bannerquadrato


2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...