27 gennaio 2014

POLPETTINE DI PESCE

..Spesso tra i discorsi fra mamme esce sempre lo stesso problema: cosa cucinare ai propri figli. Penso che sia un problema per il 90% delle mamme di tutto il mondo e, effettivamente, per soddisfare il palato "esigente" dei nostri figli, ho notato che quasi tutte noi abbiamo il freezer pieno di prodotti precotti e surgelati, dai sofficini ai bastoncini di pesce.. La cotoletta ormai immancabile ogni settimana e la pasta bianca o al pesto si susseguono periodicamente.. Se cuciniamo qualcosa di nuovo e salutare ci becchiamo una smorfia, un "che schifo" e per evitare di essere ulteriormente mortificate dopo magari ore ai fornelli, lasciamo che il nostro figliolo o rimanga senza cena o lo sostituiamo con qualcosa di più appetibile, almeno per loro. Una cosa però che i bambini amano in modo particolare c'è: la polpetta! Così oltre alle solite polpette di carne, a casa mia, spuntano anche le polpette di pesce, un fantastico modo per far mangiare un po' di pesce ai bambini e soprattutto un modo veloce per noi per risolvere l'incognita giornaliera del "cosa cucino che piaccia anche al pupo?"..Io ho usato il nasello, ma può essere usato anche il merluzzo o il salmone (io ho provato solo con questi tre tipi di pesce, se qualcuno ne ha usati altri me lo può scrivere sotto così aggiorno l'elenco)..



INGREDIENTI
(per circa 30 polpette)
400 gr di nasello (o altro pesce sia fresco che surgelato)
50gr di mollica di pane (io ho usato del pancarrè integrale)
un uovo
40gr di parmigiano 
prezzemolo, sale, aglio, sale, pepe e farina q.b.

PREPARAZIONE
Mettete in un mixer la mollica del pane o il pancarrè, tritate tutto e mettete da parte. Tritate anche il pesce e mettete in una ciotola con il pane tritato. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, del prezzemolo, aglio e un pizzico di pepe. Formate delle piccole palline con l'impasto, rotolarle nella farina. Cuocerle o in olio di semi caldo per circa 3 minuti o in forno su carta da forno spennellata di olio a 180° per circa 20minuti (dopo 10minuti girateli).


Buon appetito, vedrete anche i vostri piccoli incontentabili bimbi ne saranno soddisfatti..






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...