4 gennaio 2014

LA PRIMA RICETTA DEL 2014

..Buon Anno a tutti..Ho pensato molto in questi giorni di vacanza al primo post del 2014, una ricetta alla quale, in qualche modo, sono particolarmente legata, che faccio ormai da anni e che possa il palato dei più esigenti e golosi della rete..Ed ecco l'illuminazione, dovuta anche al luogo in cui ho passato le vacanze natalizie, il SudTirol..Lo strudel di mele..Un dolce famosissimo, fatto in mille modi, ma ogni volta che lo assaggi ti si aprono le porte del paradiso..Un sapore dolce, delicato e se servito caldo di una golosità pazzesca..Io stessa ho provato molte ricette, assaggiato molte versioni,ma la migliore, a mio avviso, è questa...Ormai la seguo da anni, non ricordo nemmeno dove l'abbia trovata visto che l'ho scritta sul mio libro di ricette..Ma è l'unica che abbia soddisfatto completamente il mio palato .. Spero che sarà così anche per voi..


INGREDIENTI
(per circa 6 persone)
150 gr di farina 00
40gr di burro morbido
sale q.b.
acqua q.b.
1 uovo

Ripieno:
2 mele ( io uso le golden perchè si spappolano di meno)
50gr di uvetta
una manciata di pinoli (tostateli un decina di minuti nel forno)
3 cucchiai di pangrattato
burro fuso (o latte)
100gr di zucchero
un cucchiaio di cannella (se piace, io abbonderei con un altro mezzo cucchiaio)

PREPARAZIONE
Preparare la pasta dello strudel versando la farina a fontana, aggiungere l'uovo, il burro morbido e un pizzico di sale (si può usare anche l'impastatrice o il robot da cucina). Se l'impasto risulta troppo farinoso aggiungere dell'acqua tiepida. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Mettere a riposare sotto una pentola calda (io la scaldo pochi minuti sul fuoco con dell'acqua, poi butto l'acqua e asciugo bene la pentola)per circa 20minuti. Intanto che la pasta riposa preparare il ripieno: mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida, tagliare le mele a pezzetti e irrorarle di limone per evitare che anneriscano. Mettere il cucchiaio di cannella in 100gr di zucchero e mescolare. Riprendere la pasta e stenderla su un foglio di carta da forno in un rettangolo sottilissimo a tal punto da riuscire a leggere le parole sotto di esso (tenere da parte i ritagli). Mettere il tutto sulla leccarda da forno in modo da non doverlo più spostare. Spennellarlo di burro fuso (o latte), spolverizzare con un cucchiaio di pangrattato; mettere le mele, l'uvetta, i pinoli e la miscela di zucchero e cannella. Spolverizzare con il pangrattato avanzato. Iniziare a chiudere i lembi di pasta dalla parte più corta e con l'aiuto della carta da forno chiudere anche lo strudel (operazione delicatissima in quanto la pasta è sottilissima). Io per ovviare alla brutta estetica della chiusura, con i ritagli faccio un nastro e lo appiccico sopra la giuntura della pasta. In caso di buchetti rattopparli con la pasta avanzata. (comunque anche se rimane qualche buco non preoccupatevi in cottura se ne formeranno altri,ma non rovina assolutamente il gusto dello strudel). Spennellare il tutto con il burro fuso (o del latte) e cuocerlo in forno per circa 40minuti a 180°. Durante la cottura spennellare spesso lo strudel con il burro fuso (o con il latte) per rendere più morbida la pasta. Tagliare a fette e servire tiepido con della panna montata o della crema pasticcera o dello zabaione.. Una goduria infinita..





Ho provato anche a farlo in versione GLUTEN FREE e devo dire che è uscito buonissimo..Ho sostituito la farina 00 con la farina di riso e omesso il pangrattato. E' stato molto apprezzato anche da chi non era celiaco..A nessuno deve essere proibita una golosità del genere..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...