5 gennaio 2014

IL CARBONE DOLCE DELLA BEFANA

.."La Befana vien di notte
   con le scarpe tutte rotte
   il cappello alla romana
Viva viva la Befana"...

..Secondo la tradizione la Befana porta il carbone nero ai bimbi cattivi..Ma ricordo che ciò era un trauma per tutti noi piccini, ancora oggi m'inquieta assai il carbone nero..Perchè allora non farlo colorato, così i bambini non avranno traumi infantili o incubi notturni..E soprattutto potranno gustarsi questa golosità assai zuccherosa con colori allegri e solari.. 

Questa ricetta è semplicissima, l'avevo trovata l'anno scorso su GialloZafferano..


INGREDIENTI
Per la glassa:
un cucchiaino di alcool puro
coloranti alimentari
100gr di zucchero a velo
200gr di zucchero semolato
un albume

Per lo sciroppo:
Acqua q.b. per ricoprire lo zucchero
300gr di zucchero 

PREPARAZIONE

Montare l'albume a neve e aggiungere lo zucchero semolato, il cucchiaino di alcol puro e lo zucchero a velo.
A questo punto io, volendo fare tre colori, ho diviso la glassa in tre scodelle (100gr di glassa ciascuna) e ho aggiungo tre coloranti alimentari, verde, rosso e blu (vanno bene sia liquidi in gel che in polvere). Quindi anche gli ingredienti dello sciroppo li ho divisi per tre: ho messo 100gr di zucchero in un padellino (non antiadarente, io ho usato uno in ceramica) con tanta acqua quanto basta per coprire lo zucchero. Farlo caramellare fino a quanto diventerà leggermente dorato (chi ha un termometro per pasticceria la temperatura deve arrivare a circa 141°). A questo punto aggiungere una delle tre glasse colorate e mescolate velocemente abbassando il fuoco: il composto aumenterà di volume, si gonfierà. A questo punto versare il composto in uno stampino rettangolare (io ho usato le monoporzioni di alluminio, se lo si fa di un unico colore si può usare uno stampo da plum cake) e lasciarlo raffreddare. Una volta indurito tagliate il carbone dolce a pezzi e mettetelo nelle calze..






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...