5 dicembre 2013

TORTA NEL BARATTOLO

..L'anno scorso, proprio in questo periodo, ero alla ricerca di qualcosa di particolare da preparare per Natale e dopo aver smanettato in internet per ore (naturalmente sul posto di lavoro) trovai questa ricetta particolare: torta nel barattolo. Una torta cotta in un barattolo?! Ma che diavoleria è mai questa? E soprattutto constatare che poteva rimanere in dispensa per un mese senza perdere il suo aroma e la sua morbidezza..Da fare nell'immediato: l'unico problema sono i barattoli in quanto devono essere larghi nella parte superiore. Fortunatamente nel post della ricetta c'era anche il link su un sito dove vendevano vari barattoli. Ne ho approfittato per ordinare anche delle bottigliette natalizie. Vi invito a provarla e regalarla a  Natale, perchè vi assicuro che sarà molto gradita. E naturalmente fatene una bella scorta, non si sa mai che alla sera non vi venga un leggero languorino e questa tortina è perfetta...Io ho usato la ricetta di una torta al limone, la mia torta preferita, ma possono esserne fatte di diverse, quella che più vi piace..



INGREDIENTI (per circa 7/8 barattoli da 230 ml)
300 gr di farina
180 gr di zucchero
4 uova
110 gr di olio di semi
140 gr di latte
1 limone (circa 50gr di succo e la scorza)

una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito


PREPARAZIONE
Montare a lungo le uova con lo zucchero finchè non diventino bianche e spumose, aggiungere l'olio, il latte, il succo e la buccia del limone, la farina ed il lievito sempre montando.
Imburrare ed infarinare i barattoli, versarci il composto poco più della metà, infornare a 180° per circa 20-30 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Appena cotte, togliere il barattolino dal forno e chiuderlo immediatamente con il coperchio. Mettere in dispensa se riuscite, altrimenti appena raffreddata mangiatela pure..Buonissima!!






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...