27 dicembre 2013

SFORMATINO DELLA VIGILIA

..E anche quest'anno il Natale è passato..Intenso, emozionante alla fine leggermente stancante..Ma sempre ricco di gioia e amore.. Io più che il giorno di Natale in sé (che sinceramente abolirei per le mega abbuffate e per l'intera giornata a destra e sinistra tra parenti vicini e lontani), amo la preparazione, il periodo da fine novembre al 24 dicembre..L'atmosfera natalizia, secondo me, è quella che fa di questa festa la migliore al mondo, la più amata e la più festeggiata..Sia che si creda in qualcosa che no..L'albero di Natale è ovunque presente, le luci, la magia della slitta e delle renne di Babbo Natale, la neve, i bambini felici...Un po' mi spiace che sia passato, soprattutto perché ormai non devo più preparare i regali golosi.. Ma ora attendiamo con ansia l'arrivo del nuovo anno..Sperando, almeno per quanto mi riguarda, sia pieno di novità positive e chissà magari portarmi tanti nuovi sostenitori del mio neonato blog..

La ricetta di oggi è un antipasto di pesce che ho preparato alla vigilia per una cena a due con il marito..Io ho usato le mazzancolle, ma si possono usare anche i gamberi..



INGREDIENTI:
16 mazzancolle fresche
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- 4 fette di pancarre (io ho usato quello ai 5 cereali)
- Prezzemolo, erba cipollina 
- un cucchiaino di sale
 - un cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai di aceto balsamico 
- 4 cucchiai d'acqua
- 100gr di patate e 100 gr di carote tagliate a dadini 

PREPARAZIONE
Tagliare le verdure a cubetti e cuocerle o al vapore o bollite, come preferite. 
Frullare il pane con il prezzemolo e l'erba cipollina con mezzo cucchiaino di sale, fino ad ottenere un trito di pane.
Sgusciare i crostacei e infilzarli con uno stuzzicadenti in modo che in cottura non si arrotolino.
Cuocere le mazzancolle: io ho usato il bimby, cuocendole nel cestello per 10min. temp. VAROMA, antiorario, vel. 1, inserendo nel boccale, i 4 cucchiai d'olio, lo zucchero, l'aceto balsamico, l'acqua e il rimanente mezzo cucchiaino di sale. 
Se non si ha il bimby si può comunque fare nel cestello per la cottura a vapore (sempre 10minuti), oppure in una padella, valutando la cottura in base al colore delle mazzancolle..
Una volte cotte togliere lo stuzzicadenti, spolverarle con un po' del trito di pane e metterle sui bordi di uno stampino da muffin (si possono usare anche quelli usa e getta); al centro inserire la verdura cotta e mischiata con un po' del trito di pane. Cuocere a 200° per circa 10minuti (ho usato il forno ventilato). Una volta cotto, rovesciare sul piatto e cospargere con le verdure avanzate..Servire con qualche goccia di aceto balsamico.. Con il rimanente trito di pane ho impanato le capesante per farle al gratin..E le ho cotte con un filo d'olio insieme agli sformatini di Mazzancolle..




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...