11 dicembre 2013

ORZO AL CURRY E MELE

...Ho scoperto le spezie quando mi sono sposata; non sono mai stata un'amante del sale ho sempre preferito sostituirlo con le spezie per dare sapore ai piatti.. Usavo la cannella nelle torte di mele..Lo zenzero nei biscottini natalizi..E la paprika con le patate..Poi ho scoperto il curry, questa miscela di spezie giallo-senape di una bontà disarmante..Lo uso un pò dappertutto, soprattutto nel pollo..Un giorno leggendo varie riviste di cucina, mi cade l'occhio su questa ricetta e soprattutto su questa accoppiata di ingredienti: le mele e il curry..Uhmmm..Dubbiosa anche sull'uso di un frutto in un primo piatto..Perchè non provarlo? La ricetta originale prevede il riso, ma ultimamente opto quasi sempre per l'orzo, lo preferisco, forse perchè amo addentare il chicco, più che lasciarlo sciogliere in bocca.. Devo dire che il tutto funziona benissimo, un piatto squisito..Provare per credere.. 



INGREDIENTI:
(per due persone)
180gr di orzo (io uso quello della Barilla, cottura 12minuti)
due mele
un cucchiaio abbondante di curry (io ne ho messo molto abbondante, va a gusti)
due scalogni
olio
brodo vegetale
feta (facoltativa)


PREPARAZIONE:
Tritare lo scalogno e farlo imbiondire in una padella con dell'olio.Aggiungere il riso e farlo tostare per circa un minuto, e sfumare un bicchiere di vino bianco. Quando il vino è evaporato bagnare il tutto con del brodo (io metto circa 200gr di acqua e un pezzo di brodo direttamente nella pentola. L'orzo assorbe meno acqua del riso. Comunque se dovesse asciugarsi troppo aggiungere dell'altra acqua calda).Unire un bel cucchiaione di curry, la mela tagliata a cubetti e lasciar cuocere per circa 12 minuti. A 3 minuti dalla fine aggiungere la feta tagliata a cubetti, la quantità va a gusti, più la si mette più il piatto sarà saporito. Impiattare e assaporare la bontà di questa strana coppia..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...