21 dicembre 2013

MINI PANETTONI

..Ho iniziato ad usare la pasta madre, o meglio, il lievito in coltura liquida ormai da parecchi mesi, grazie alla donazione di una parte del lievito di un'amica..Ma erano anni che ne sentivo parlare, soprattutto della pasta madre..Il fatto di avere in caso un qualcosa di vivo, da tenere vivo, cullandolo, dandogli da mangiare come se fosse un essere vivente m'inquietava abbastanza..Ma come dico sempre, bisogna provare tutto in cucina, e cosa vuoi che sia curare una misera quantità di acqua, farina e zucchero. Così mi sono convinta e dopo attente raccomandazioni dalla "zia" del mio lievito mi sono buttata in questa avventura. Effettivamente il li.co.li rispetto alla pasta madre è molto meno impegnativo; e mi sta dando molte soddisfazioni, soprattutto in termini di sofficità e leggerezza. Ogni tanto lo trascuro, è vero, ma bastano poche coccole e un pò di cibo in più e ritorna subito spumeggiante. 
La ricetta di oggi è quella che uso per le brioches della mattina, ed essendo una ricetta ormai provata e con risultati sempre ottimi ho pensato di provare ad usarla per fare i panettoni in miniatura..
Il risultato mi piace, il sapore migliora dopo alcuni giorni chiuso in un sacchetto..


INGREDIENTI:
Per circa 6 mini panettoni
- 250gr di farina 00 (o manitoba)
- 100gr di lievito liquido rinfrescato il giorno prima (oppure 6 gr di lievito di birra fresco)
- 50 gr di zucchero (io aumenterei anche a 60gr)
- 60gr di acqua (se usate il lievito fresco aumentatene un pò mentre impastate; per rendere l'impasto più morbido si può usare il latte invece che l'acqua)
un uovo
- 40gr di burro morbido
- scorza d'arancia
- vanillina
- un pizzico di sale
- 80gr di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE:
Mettere nell'impastatrice tutti gli ingredienti ad esclusione del sale. Una volta impastato aggiungere il pizzico di sale e rimpastare nuovamente. Mettere in una ciotola di vetro a riposare ricoperta da pellicola fino al raddoppio (con il lievito naturale ci vorrà circa un pomeriggio, con il lievito di birra un paio di ore). Io la lascio nel forno con la luce accesa. Riprendere la pasta e impastarla nuovamente aggiungendo le gocce di cioccolato. Dividere in piccoli panetti, formare delle palline e mettere negli stampini monoporzione di panettone. La pasta deve arrivare a metà stampo o poco più. Lasciare lievitare fino a quando l'impasto non fuoriesce dallo stampo. (io l'ho lasciato lievitare tutta notte). Spennellare la superficie con dell'albume d'uovo, cospargere di zucchero semolato, granella di mandorle e abbondante zucchero a velo. Infornare a 180° per circa 20 minuti, controllare la cottura con uno stecchino.Una volta cotti metterli capovolti su uno spiedo per evitare che si sgonfino. Ma fortunatamente non si sono sgonfiati nemmeno quelli lasciati a raffreddare non capovolti. 



 L'interno...




Confezionato per essere regalato...




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...