29 dicembre 2013

CIOCCOLATA DEL BUON AUGURIO

..Finalmente è giunta l'ora di partire per la montagna..Per passare il capodanno..Ormai è una consuetudine per la mia famiglia ed ogni anno mi lascia sempre un bellissimo ricordo..Spero che anche quest'anno siano vacanze felici e spensierate, per ricaricarsi in attesa del nuovo anno..Il blog verrà in ferie con me, quindi fino ai primi di gennaio niente ricette..Vi lascio con quest'ultima ricetta dell'anno, augurandovi un 2014 ricco di soddisfazioni e sorrisi..

La mia ricetta del buon augurio la si trova ormai ovunque, ma in questo freddo periodo non stanca mai..Una cioccolata calda fumante è una delle cose che mi fa amare l'inverno...Sorseggiarla con dei biscottini appena sfornati, davanti ad un camino e con la neve alla finestra è un'immagine paradisiaca..


INGREDIENTI:
100gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
75gr di cacao amaro
40gr di zucchero di canna
100gr di zucchero semolato
125gr di fecola

PREPARAZIONE
Tritare al coltello il cioccolato ed inserirlo nel mixer insieme agli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere una polvere omogenea e sabbiosa. Mettere in un contenitore. 
PER PREPARARE UNA TAZZA DI CIOCCOLATA
Mettere circa 3 cucchiai di preparato (40gr) in un pentolino con 180gr di latte. Cuocere a fuoco moderato mescolando continuamente (possibilmente con un frusta), quando bolle abbassare la fiamma e mescolando lasciarla addensare. Servire con dei biscotti o con della panna montata




BUON ANNO A TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...