30 novembre 2013

SALAME AL CIOCCOLATO

..Il dolce di oggi si può definire una pietra miliare per qualsiasi persona abbia provato almeno una volta a cimentarsi nella pasticceria.. In Internet, sui libri, sulle riviste, ci saranno miliardi di ricette, la versione senza uova, con nutella, con noci e tanti altri ingredienti..Ma la base è sempre la stessa biscotti secchi e cioccolato
..Ne ho provate di varie,ma alla fine ho trovato la mia ricetta, quella che più ha soddisfatto il mio palato e quello di altre persone, soprattutto bimbi (più sinceri di loro nei giudizi non esiste nessuno!)..


INGREDIENTI
300gr di biscotti secchi
100gr di cioccolato fondente
100gr di cacao amaro
150gr di burro
  80 gr di zucchero
    2 uova
qualche goccia di aroma al rum


PREPARAZIONE
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e aggiungervi qualche gocca di aroma al rum (assaggiate sempre per valutare, a vostro piacimento, quante gocce usare).
A parte sbriciolare i biscotti secchi (io di solito li chiudi in un sacchetto e li sbriciolo con il mattarello), aggiungervi lo zucchero, le uova e il cacao. Amalgamare il tutto.
Infine aggiungere il cioccolato e il burro fusi; stendere un fogli di carta alluminio e sopra un foglio di carta da forno (così una volta raffreddato il salame si stacca meglio), versare il composto sulla carta forno, formare un salame e chiuderlo a caramella, prima con la carta forno e poi con l'alluminio (che aiuta meglio a dargli la forma). Lasciare riposare in frigo. Io di solito lo faccio il giorno prima, rimane più compatto e gustoso.
Una volta srotolato cospargere di zucchero a velo e tagliare a fette. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...